Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Mps, Lovaglio: “Dopo l’unione con Mediobanca, pronti a guidare la seconda fase del risiko bancario”
Il numero uno di Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio, apre la seconda stagione del podcast “Quello che i soldi non dicono”, prodotto da Bloomberg News e Chora Media, con un’intervista. Al centro della conversazione, l’operazione che ha portato MPS a scalare Mediobanca, definita dallo stesso Lovaglio come “l’inizio di una nuova fase per il sistema bancario italiano”.
Secondo l’amministratore delegato, il settore bancario è oggi a un punto di svolta. “Le dimensioni non sono più un’opzione, ma una necessità per restare competitivi – afferma –. Basta confrontare le principali banche europee con quelle statunitensi per cogliere la differenza in termini di scala e capacità di investimento”.
Lovaglio sottolinea come il consolidamento sia fondamentale per affrontare con solidità i cicli economici e per continuare a innovare ed espandere l’offerta. “In un mercato sempre più globale – aggiunge – la diversificazione dei ricavi e la robustezza patrimoniale sono leve decisive. Guardando al futuro e alle opportunità in nuove aree geografiche, è indispensabile partire da una posizione solida nel proprio mercato domestico”.
In questo quadro, la fusione tra Montepaschi e Mediobanca è, secondo Lovaglio, un vero game changer: “Un passaggio chiave per la prossima fase di crescita del settore bancario italiano ed europeo. Quello che stiamo vivendo oggi è solo l’inizio”.
L’ad di Mps guarda già oltre e prefigura una nuova ondata di aggregazioni: “È probabile che nei prossimi anni si entri nella seconda fase del risiko bancario italiano. Il nostro gruppo, forte della posizione raggiunta, sarà pronto a giocare un ruolo da protagonista, con l’ambizione, la visione e la volontà di creare valore continuo per tutti gli stakeholder”.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet