Rinnovo Patente? Facile ed Economico
YouTube la nuova tv: la scelta dei giovani nel tempo libero. Creator e non più conduttori
I giovani hanno smesso di guardare la tv. Questo è quanto emerge da un’analisi di Flatmates. Addirittura il 59% nella fascia 18-24 anni non usa neanche più il telecomando per accendere la televisione, ma preferisce la piattaforma per i video e si collega direttamente dal suo telefono, tablet o pc. Nel 2025, YouTube non è più soltanto la piattaforma dei video amatoriali: è diventata il principale mezzo di intrattenimento globale, con 2,7 miliardi di utenti attivi ogni mese. Secondo la ricerca presentata da Flatmates – agenzia di riferimento per il marketing dei creator, co-fondata da Marcello Ascani, Michele Pagani e Alessandro Mininno – l’evoluzione di YouTube segna un punto di non ritorno: la tv lineare perde terreno, mentre la piattaforma di Google conquista sempre più schermi domestici e quote di tempo di visione, soprattutto tra i giovani adulti.
“Il fenomeno che stiamo osservando è un travaso di attenzione e fiducia” spiega Alessandro Mininno, Head of Expansion di Flatmates. “Oggi l’82% degli utenti percepisce i creator di YouTube come più affidabili della televisione tradizionale. È un dato che ha cambiato radicalmente le strategie dei grandi inserzionisti”. A confermare questo trend è la decisione di Unilever, a livello globale, di allocare il 50% del budget pubblicitario direttamente sui creator, raddoppiando gli investimenti rispetto a due anni fa (prima era inferiore al 30%). Qualche numero: YouTube cresce del +18% come tempo medio di visione, superando TikTok sul contenuto long-form, oltre il 60% dei brand italiani ha avviato produzioni video proprietarie e il mercato dei creator raggiunge i 500 milioni di euro di valore stimato in Italia.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet