Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

“Flotilla” in viaggio verso Gaza: ecco chi sono i 4 parlamentari italiani a bordo della nave umanitaria 

Una grande missione e un viaggio ambizioso, quello intrapreso da attivisti, giornalisti, avvocati e artisti provenienti da 44 Paesi che hanno aderito alla Global Sumud Flotilla. L’obiettivo? Infrangere il blocco navale su Gaza per distribuire acqua, cibo e medicinali. A questa imponente operazione umanitaria non è mancata la partecipazione di alcuni esponenti del mondo politico italiano. In particolare, ad essersi uniti all’iniziativa sono quattro parlamentari del “Campo largo”: l’eurodeputata di Avs Benedetta Scuderi, l’eurodeputata del Pd Annalisa Corrado, il senatore del M5s Marco Croatti e il deputato del Pd Arturo Scotto

Chi è Benedetta Scuderi (Avs) 

Eletta nel 2024 al Parlamento europeo, Benedetta Scuderi milita nelle file di Alleanza Verdi e Sinistra, il partito guidato da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. È stata proprio lei, la prima del gruppo a comunicare la sua volontà di imbarcarsi sulla Global Sumud Flotilla. “Lo dico dal Parlamento europeo, dove la complicità di governi e tantissimi politici con il genocidio e la pulizia etnica in corso a Gaza impedisce una risposta credibile da parte delle istituzioni“, ha affermato sui social. 

“Con questa missione si mettono in luce le mancanze della politica e dei governi in relazione al genocidio palestinese“, ha dichiarato l’europarlamentare alla conferenza stampa sulla Global Sumud Flotilla al Senato, aggiungendo: “Nessuno e nessuna di noi vorrebbe andare incontro alle intemperie e ad un governo che afferma di volerci trattare come terroristi. Non c’è nessun divertimento, c’è necessità e urgenza di questa iniziativa. Lo stiamo facendo perché siamo esseri umani. A maggior ragione davanti ai nostri governi, che stanno perdendo proprio la bussola umana. Questa è una risposta vera che viene dal basso, con l’obiettivo di arrivare a Gaza e portare aiuti umanitari”.

“L’auspicio – ha concluso Scuderi – è che dopo questa missione a portare aiuti saranno non navi civili, ma le navi dei governi nazionali e che si riesca veramente a rompere l’assedio e fermare il genocidio con azioni concrete”. 

Chi è Annalisa Corrado (Pd) 

Annalisa Corrado è entrata a far parte del Parlamento europeo nel 2024. È membro attivo del Partito democratico e della segreteria nazionale guidata da Elly Schlein. Riveste la carica di responsabile dem per la Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030. Ingegnera meccanica e ambientalista di grande esperienza, Annalisa Corrado coordina le attività tecniche del Kyoto Club. Da non dimenticare il progetto #GreenHeroes, ideato insieme ad Alessandro Gassmann, con l’obiettivo di promuovere iniziative efficaci per la tutela dell’ambiente. 

Chi è Marco Croatti (M5s) 

Marco Croatti è senatore per il Movimento 5 stelle, attualmente al suo secondo mandato, dopo esser stato eletto alle elezioni politiche del 2018 e riconfermato nel 2022. Ricopre il ruolo di coordinatore regionale del partito in Emilia-Romagna e di capogruppo del Movimento 5 stelle in commissione Finanze al Senato. Sui social il senatore aveva già espresso il suo supporto all’operazione marittima: “Sostengo questa missione che comporta davvero gravi rischi per questi coraggiosi volontari: per questo sarà importante che tutta l’attenzione internazionale e la luce dei riflettori accompagnino le imbarcazioni che salperanno tra poco”.

Chi è Arturo Scotto (M5s) 

Tra i fedelissimi di Schlein, Arturo Scotto è stato eletto deputato alle elezioni politiche del 2022. Con una lunga esperienza nelle fila della sinistra, si tratta di uno dei leader dem che più ha combattuto per un’unione strutturale con il Movimento 5 stelle. A Montecitorio ricopre il ruolo di capogruppo del Pd in commissione Lavoro, dove si è battuto con decisione per il salario minimo e la settimana corta.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet