Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Roma saluta Valentino. Sospesa la mostra “Venus” e boutique velata di nero: omaggi in centro e tanta commozione in piazza

Si è aperta a Roma, anche con qualche minuto di anticipo, la camera ardente di Valentino Garavani nella sede di PM23, in piazza Mignanelli. In coda ci sono centinaia di persone, tra italiani e stranieri: le prime file si sono formate già dalle 9, mentre la piazza è stata transennata con un lungo serpentone predisposto per l’afflusso del pubblico.

<

p data-end=”3288″ data-start=”2763″>L’allestimento non richiama il celebre rosso Valentino: a dominare è il bianco, dalle rose e dai fiori scelti per accompagnare il percorso d’ingresso fino alle pareti e ai pannelli all’interno, dove un’installazione ricoperta di fiori bianchi scende dal soffitto sopra il feretro. L’accesso è consentito senza fare alcuna ripresa né intervista. Nella sala, davanti alla bara di colore chiaro, tra i presenti ci sono, tra gli altri, Giancarlo Giammetti, alter ego storico collaboratore e compagno di vita di Valentino, e Bruce Hoeksema.

Il feretro è arrivato nella mattinata alla PM23: il tricolore è a mezz’asta e sulla facciata del palazzo è stata rimossa l’installazione legata alla mostra “Venus”, poi sospesa “per almeno una settimana”. Ad accoglierlo, ai lati dell’ingresso, mazzi di fiori con gigli e rose bianche. In un’auto dietro al feretro sono arrivati anche i fratelli Sean e Anthony Sax, indicati come “figliocci” dello stilista: toccante l’abbraccio con Giammetti.

Tra i primi ad entrare nella sede di piazza Mignanelli anche l’assessore Alessandro Onorato e la stilista Maria Grazia Chiuri, che ha collaborato con Valentino per lungo tempo. Onorato ha dichiarato: “Il nostro paese perde un talento unico. La sua generosità verso la capitale d’Italia, punto di riferimento per la formazione delle generazioni successive”. Tra gli arrivi attesi vengono indicati il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Fuori, gli omaggi continuano ad accumularsi: all’ingresso sono stati deposti cuscini di fiori bianchi e corone, tra cui quelle mandate da Roma Capitale e dal Teatro dell’Opera, oltre a una corona inviata dalla principessa Sirivannavari di Thailandia. Alla camera ardente sono arrivati anche lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo. In fila, tra i tanti, anche un pensionato che indossa una cravatta della maison: “Questa cravatta ha quarant’anni, simbolo di eleganza e di stile, era molto discreto, il suo marchio è piccolo e sobrio. Sono qui per rendergli omaggio. Valentino rappresenta un primato mondiale nel settore della moda, ha regalato all’Italia qualcosa di molto importante per l’Italia, la sua è una storia irripetibile”.

Non manca la commozione anche tra le persone comuni che entrano per salutare lo stilista e rivolgere un pensiero ai familiari e ai collaboratori più stretti. Le prime signore in fila hanno ricordato Valentino dicendo: “Valentino voleva bene alla donna e voleva che fosse bella, quindi lo ringrazieremo per sempre per le sue creazioni”. Ad attendere la salma sono stati portati anche i cani di Valentino.

Nelle stesse ore, in centro si registrano modifiche alla circolazione: oltre a piazza Mignanelli, risultano chiuse al traffico anche piazza di Spagna, via di Propaganda, via dei Due Macelli (nel tratto compreso tra via Capo le case e piazza di Spagna), via dei Condotti, via Borgognona, via Frattina (tra via Mario de Fiori e piazza di Spagna) e via della Vite (tra via Mario de Fiori e via Propaganda). Lo stop, nelle due giornate di camera ardente, è indicato “a partire dalle 11”. Intanto la boutique in piazza di Spagna ha le vetrine coperte di nero con la citazione in bianco “I love beauty, it’s not my fault”.

La camera ardente è aperta al pubblico oggi mercoledì 21 e domani giovedì 22 dalle 11 alle 18. I funerali sono fissati per venerdì 23 gennaio alle 11, alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica. Lo stilista, morto a Roma lunedì 19 gennaio all’età di 93 anni, sarà tumulato al Cimitero Flaminio (Prima Porta), dove sorge una tomba di forma circolare con grandi vetrate e aiuole verdi intorno.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLLA SEZIONE NEWS

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet