Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Tinaba, sanzioni della Consob per irregolarità nella revisione del bilancio 2022
Fra bilanci in rosso e multe Consob non c’è pace per il decennale di Tinaba, l’app (acronimo di “This is not a bank”) costituita nel 2015 e lanciata un anno dopo da Sator, il fondo di private equity che fa capo a Matteo Arpe insieme alla sua Banca Profilo. Andiamo con ordine.
Lo scorso 30 giugno l’assembla dei soci (la stessa Sator e il veicolo lussemburghese Arepo Ti oltre alla banca quotata) presieduta dallo stesso Arpe ha approvato il bilancio del 2024 che s’ è chiuso con una perdita di oltre 2,8 milioni di euro, rinviata a nuovo, che ha fatto salire il passivo accumulato negli anni scorsi ad oltre 43 milioni. La perdita s’è verificata nonostante lo scorso anno i ricavi di Tinaba siano saliti a 11 milioni dai 7 milioni del 2023 quando il bilancio s’era chiuso con un rosso di 3,8 milioni.
Tornando allo scorso anno, al termine del quale Sator ha erogato un finanziamento di 2 milioni, sono stati acquisiti 14mila nuovi clienti ad un costo di acquisizione di 34 euro cadauno (inferiore alla media del mercato) e con una giacenza media di 1.000 euro. Infine la Consob ha multato per 45.000 euro Rsm, società di revisione del bilancio di Tinaba e per 14.500 euro il revisore Calogero Montante. La sanzione si riferisce alla revisione del bilancio del 2022 ed è dovuta alla “violazione – scrive l’Authority presieduta da Paolo Savona – di cinque Principi di Revisione ISA Italia, idonea a ledere gli interessi al cui presidio le norme in parola sono preposte”.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet