Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

TikTok negli Stati Uniti: la Cina spera in un trattamento equo mentre Trump firma l’accordo

La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di trattare TikTok e altre aziende cinesi che investono in America “in modo aperto ed equo”, dopo che il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che apre la strada alla vendita delle attività statunitensi del social network.

“Ci auguriamo che gli Stati Uniti forniscano un ambiente imprenditoriale aperto, equo e non discriminatorio per le aziende cinesi”, ha dichiarato Guo Jiakun, portavoce del ministero degli Esteri di Pechino.

L’ordine firmato da Trump nello Studio Ovale consente a un gruppo di investitori americani, tra cui Rupert Murdoch e Michael Dell, di prendere il controllo di TikTok negli Stati Uniti. Secondo il vicepresidente J.D. Vance, l’accordo permetterà agli utenti americani di usare l’app “con più fiducia rispetto al passato, perché i loro dati saranno al sicuro”. La valutazione della società è stimata intorno ai 14 miliardi di dollari.

Ma perché ByteDance deve vendere? La legge approvata dal Congresso nell’aprile 2024 obbliga ByteDance, la società cinese che possiede TikTok, a vendere le attività statunitensi dell’app o a subire un divieto. Trump ha più volte posticipato la scadenza, cercando un compromesso che consentisse di mantenere un ruolo della Cina nelle operazioni. TikTok è la terza app social più popolare negli Stati Uniti, con circa 125 milioni di utenti, dietro Facebook e YouTube.

Tuttavia la cinese ByteDance continuerà probabilmente a ricevere circa il 50% dei profitti derivanti dalle operazioni americane di TikTok, grazie a una licenza sull’algoritmo e alla partecipazione azionaria: lo rivela Bloomberg News, dopo l’ordine esecutivo con cui Donald Trump ha ‘salvato’ la app.

Chi controllerà TikTok USA

La nuova TikTok americana sarà controllata principalmente da tre soggetti: Oracle, Silver Lake e MGX. Oracle, il colosso tecnologico statunitense, avrà il compito di supervisionare i dati e la privacy degli utenti, archiviando tutte le informazioni nei suoi data center negli Stati Uniti. L’azienda controllerà anche l’algoritmo di raccomandazione dell’app, garantendo che funzioni senza interferenze esterne.

Silver Lake è un fondo di investimento privato specializzato nel settore tecnologico, con esperienza in grandi operazioni tech. Il fondo contribuirà con capitale e know-how alla gestione strategica della piattaforma. MGX, fondo istituzionale di Abu Dhabi, parteciperà con una quota significativa, portando capitale internazionale, anche se la sua presenza solleva dubbi sull’influenza estera. Gli investitori americani già presenti in ByteDance manterranno alcune quote, mentre ByteDance conserverà circa il 20%.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet