Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Sinner-Alcaraz, ascolti tv boom per la finale di Wimbledon: TV8-Sky volano dopo il gol di Psg-Inter

L’Italia si è fermata per seguire la finale di Wimbledon tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Era ampiamente prevedibile, l’attesa era fortissima: non bastasse l’importanza dell’evento in sè, c’era pure in ballo una rivincita dopo la bruciante e sfortunata sconfitta subita dal fuoriclasse del tennis italiano e mondiale nell’ultimo atto del Roland Garros 35 giorni prima (5 set pazzeschi e quei 3 match point non trasformati al quarto…): non era prime time, ma la partita in diretta dal Centre Court di Londra, iniziata nel tardo pomeriggio (i due campioni sono scesi in campo alle 17, il via alle 17.20) e finita all’alba dell’access prime (poco prima delle 20,30) – ha fatto numeri da prima serata.

Vediamo i dati Auditel e i trend che raccontano del record targato Sky e TV8 sulla scia del recente trionfo legato a Psg-Inter: per rendere l’idea la finale di Champions League vinta 5-0 dalla squadra di Luis Enrique aveva raccolto 8 milioni 393 mila spettatori medi complessivi in Total Audience con il 43,9% di share e 12 milioni 945 mila contatti unici.

Ascolti tv, Sinner vince Wimbledon contro Alcaraz: 5,6 milion su Sky-TV8

La vittoria di Wimbledon in 4 set da parte di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz – dalle 17 su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e TV8 – è stata visto da 5 milioni 670 mila spettatori medi in total audience* con il 40,4% di share* e 11 milioni 407 mila contatti unici**.

Il picco della finale è stato registrato in occasione del match point decisivo con 7 milioni 612 mila spettatori* e il 43,2% di share*.

Sinner vs Alcaraz, Wimbledon: trend degli ascolti tv 

Su Sky è stata la miglior edizione di sempre per il torneo di Wimbledon, con l’atto finale che è stato visto da 1 milione 528 mila spettatori medi in total audience* con il 10,9% di share*. Su TV8, l’incontro Sinner-Alcaraz ha visto collegati 4 milioni 142 mila spettatori con il 29,5% di share*.

Grande performance anche per gli studi su Sky e TV8: il prepartita ha cumulato 1 milione 188 mila spettatori medi in total audience* con il 12,3 % di share*, mentre il postpartita ha mediato 2 milioni 244 mila spettatori medi in total audience* con il 13,1 % di share*.

Sky domenica 13 luglio 2025 è stato il primo editore nazionale nella fascia del match, con una share in total audience* del 42,9% e terzo editore nazionale in all day con il 19,4% di share*.

La finale di Wimbledon ha contribuito al record di TV8: ha registrato il miglior ascolto di sempre in all day, con il 11,2% di share* (terzo canale nazionale nell’intera giornata) ed è stato il primo canale nazionale durante la partita.

  • Il dato comprende le visioni su big screen e Sky Go.

** Il dato non include le visioni su Sky Go

LEGGI ANCHE

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet