Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Da Pro Loco Marciana – Elba</em>

Presentazioni di libri, mostre fotografiche, proiezioni, spettacoli e molto altro nel programma degli eventi dedicati al patrimonio culturale e alla creatività: 

 

Domenica 19 ottobre a Marciana nella Collegiata di San Sebastiano alle ore 16:30 Isabella Zolfino presenta il libro di Anna Parrini “Il Tesoro di Ines”. Il libro è un viaggio à rebours della nonna dell’autrice. Ambienti umili, agresti e marini, realtà di paese, piccoli borghi dove la vita scorre con il ritmo lento di un tempo nel periodo storico che inizia dal 1907 e finisce negli anni del dopoguerra. Saranno presenti l’autrice Anna Parrini e Silvia Boano per la libreria MardiLibri.

 

Lunedì  20 ottobre a Colle d’Orano presso la sede dell’associazione Amici di Patresi e Colle d’Orano (ex scuola) alle ore 17:00 ci sarà la presentazione della mostra fotografica “Patresi Racconta”. Numerose foto che narrano la storia di una comunità attraverso le immagini del suo paesaggio rurale e delle persone che lo hanno vissuto. Protagonisti sono i vigneti e i boschi, i volti e i mestieri, in un sorprendente ritratto corale ricco di emozioni. La mostra è organizzata dall’associazione Amici di Patresi e Colle d’Orano.

 

Martedì 21 ottobre a Marciana nella Collegiata di San Sebastiano alle ore 18:00

la proiezione delle video testimonianze a cura dell’associazione Pedalta “Figli del Capanne”.

Il progetto iniziato nel 2023 prosegue con le nuove interviste alle memorie storiche del territorio. Il video riassume i momenti più importanti degli ormai numerosi contributi dei “testimoni del tempo” marcianesi registrate dall’associazione.

 

Mercoledì 22 ottobre a Marciana nella Collegiata di San Sebastiano alle ore 17:30 l’evento/installazione “E930 – Mappe Sonore” di Adriana Bax, Jacopo Paolini e Tiziana Pisani.

L’obiettivo è coinvolgere il pubblico in un’esperienza multisensoriale creando un legame emotivo con le immagini e il suono, tra analogico e digitale. Vecchie mappe catastali che si tramutano in dipinti, in paesaggi immaginari, in suono ancestrale. 

Il progetto è realizzato gratuitamente per finanziare l’acquisto di una panchina da posizionare in una piazzola sulla SP 25.

 

Venerdì 24 ottobre nella Casa del Parco di Marciana alle ore 17:00 la conferenza

“La realtà agraria all’Elba tra inizio ‘800 e primi ‘900” di Ivo Poli, dell’Associazione Nazionale Città del Castagno. L’inchiesta sul paesaggio agrario dell’isola d’Elba dell’ingegner conte Pullé come spunto per una riflessione tra immagini del passato e realtà odierna.

 

Sabato 25 ottobre a Marciana nella Collegiata di San Sebastiano dalle ore 10:00 alle ore 17:00 si terrà la 

seconda tavola rotonda “Il castagno dalla tradizione al futuro”, che dopo quattro anni riunisce nuovamente i rappresentanti degli enti, le associazioni, gli esperti e la cittadinanza attiva per un dialogo interdisciplinare su alcune tematiche che riguardano il castagno, il bosco e la castanicoltura: le relazioni, la cura e la valorizzazione, l’accoglienza, l’identità culturale e la produzione.

 

Sempre sabato 25 ottobre a Marciana in piazza della Gogna alle ore 18:30 inizia l’ultima replica dello spettacolo itinerante del Teatro di Strada di Marciana “Capitan Riccioli D’Oro e la leggenda del tesoro”. La ciurma dei pirati percorrerà il paese alla ricerca di indizi preziosi incontrando di volta in volta gli strani personaggi della storia: sirene, piratesse, incantatori di serpenti e altro ancora. 

 

La Settimana delle Castagne 2025 è realizzata dalla Pro Loco Marciana Elba per il Comune di Marciana con la collaborazione delle associazioni Pedalta, Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Il Libeccio, Amici di Patresi e Colle d’Orano, C.A.I. Isola d’Elba e l’associazione Nazionale Città del Castagno. 
Il programma completo è su www.visitmarciana.it .

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet