Rinnovo Patente? Facile ed Economico

 

L’educazione al consumo consapevole e sostenibile al centro delle politiche del Ministero per le nuove generazioni

Si è svolta oggi, a Palazzo Piacentini, la sfida finale e la cerimonia di premiazione di “Saper(e)Consumare Debate League”, l’edizione pilota del torneo di debate rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita con il supporto di Invitalia, che ha visto il coinvolgimento di circa 130 studenti provenienti dagli istituti scolastici di tutto il territorio italiano.

L’iniziativa, che ricade nell’ambito del progetto interdisciplinare Saper(e)Consumare, si propone di potenziare la cittadinanza digitale e orientare le nuove generazioni verso un modello di consumo consapevole in una società sempre più digitale e sempre più connessa.

32 delegazioni di scuole – 16 per la lega di I grado e 16 per la lega di II grado – si sono affrontate tra il 13 e il 21 novembre scorso nei tornei online preliminari sui temi dell’educazione digitale, dell’educazione finanziaria e del consumo sostenibile.

Le quattro delegazioni finaliste – Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Salerno, Istituto Comprensivo “F. Cifarelli-L.Santarella” di Corato (BA), Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” di Milazzo (ME) e Liceo classico e musicale “C. Cavour” di Torino – composte da due studentesse e due studenti, si sono sfidati anche sul tema dei diritti dei consumatori.

L’Istituto Comprensivo Statale “F. Cifarelli-L.Santarella” di Corato (BA) è il vincitore della Lega di primo grado.

Liceo classico e musicale “C. Cavour” di Torino è il vincitore della Lega di secondo grado.

Tutti i partecipanti hanno dato prova di grande competenza e spirito critico.

I vincitori, premiati dal prof. Mario Ciampi, vice capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal dott. Gianfrancesco Romeo, direttore generale – Direzione generale consumatori e mercato, sono stati decretati da una giuria di alto profilo istituzionale, esperta per singole tematiche, composta da rappresentanti del MIMIT, dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, del Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Banca d’Italia, dell’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale.

I membri della giuria hanno successivamente dato vita a una tavola rotonda, moderata dalla dirigente Orietta Maizza, dal titolo “Consumo consapevole e sostenibile: il valore per le nuove generazioni” che ha visto la partecipazione di una rappresentante del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Tutti gli istituti che hanno partecipato alle varie fasi del torneo avranno diritto a premi del valore economico compreso tra 1.000 e 4.000 euro da utilizzare quale contributo per visite ed esperienze didattiche.
Gli istituti vincitori della Lega di I grado e della Lega di II grado avranno diritto a un premio del valore di 5.000 euro da utilizzare quale contributo per visite ed esperienze didattiche.

Galleria fotografica

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet