Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Ponte Stretto, Pd: “Corte Conti boccia delibera”

La Corte dei Conti ha chiesto chiarimenti alla Presidenza del Consiglio sulla delibera con cui il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha approvato il progetto del Ponte sullo Stretto. Secondo i magistrati contabili, l’atto avrebbe carattere più ricognitivo che valutativo e presenterebbe una carenza di motivazioni e di analisi puntuali sugli esiti istruttori.

Nel documento inviato a Palazzo Chigi, la Corte evidenzia alcune criticità:

  • Trasmissione degli atti: parte della documentazione è stata ricevuta tramite semplici link al sito della società Stretto di Messina, sollevando dubbi sulle modalità formali di acquisizione da parte di ministero e comitato.
  • Quadro economico: è stato rilevato un disallineamento tra i dati certificati da KPMG (10,48 miliardi di euro) e l’importo approvato nel piano economico (10,50 miliardi), su cui si chiedono spiegazioni.
  • Stime di traffico: vengono chiesti chiarimenti sulla selezione della società di consulenza TPlan Consulting e sulla solidità delle previsioni di traffico che sorreggono il piano economico.
  • Delibera IROPI: la Corte domanda ulteriori elementi sulla delibera del Consiglio dei ministri del 9 aprile 2025, che ha dichiarato il Ponte “opera di interesse pubblico” per superare vincoli procedurali, questione su cui anche la Commissione europea ha chiesto chiarimenti.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet