Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Perfetti, utili in calo per i re italiani delle caramelle (Mentos, Chupa Chups e Golia). Ma i dividendi fanno felici gli azionisti

Ricavi e margini in crescita, ma utile in calo per la holding lussemburghese C+F Confectionary and Foods della famiglia Perfetti, a capo di un gruppo leader del mondo con caramelle e gomme da masticare che controlla marchi come Mentos, Chupa Chups e Golia.

La cassaforte nel Granducato di cui Egidio Perfetti (residente a Monaco) è presidente, ha chiuso infatti il bilancio consolidato del 2024 con vendite nette cresciute anno su anno da 3,49 miliardi di euro a oltre 4 miliardi con ebitda in progresso da 509 milioni a 698 milioni mentre l’utile è diminuito da 315,8 milioni a 276,8 e ha comunque consentito di distribuire ai soci un dividendo invariato di 80 milioni.

C+F, a capo di un gruppo con 17mila 820 addetti, controlla direttamente la principale operativa Perfetti Van Melle Group Bv guidata da Sameer Suneja (a sua volta controllante l’italiana Perfetti Van Melle Spa), la Perfetti Ireland, l’italiana Isal e la lussemburghese Sweet Flight Management e ha acquisito il business delle gomme da masticare di Mondelez riguardante diversi marchi di gomme (da Trident a Dentyne) e di caramelle.

Quest’anno è stata avviata una riorganizzazione scorporando in quattro società secondo le diverse linee di business la olandese Perfetti Van Melle Benelux e in tre società la Chupa Chups Sau. Proprietari di C+F tramite le lussemburghesi Blue Sapphire e Brockfold sono al 50% ciascuno Augusto e Giorgio Perfetti che hanno ereditato dal padre Ambrogio e dallo zio Egidio l’impresa dolciaria, ma che da anni vivono in Svizzera e non sono più coinvolti nella gestione diretta del gruppo.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet