Rinnovo Patente? Facile ed Economico
“Nella manovra daremo un segnale importante sulle pensioni minime”
“Su tutto ciò che ha un’impostazione a saldo zero e cioè che non cambia gli equilibri della finanza pubblica ma che va ad aumentare le libertà dei lavoratori e delle lavoratrici siamo aperti al confronto”. Con queste parole Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti di Forza Italia, intervistato da Affaritaliani, commenta la proposta della Lega e del sottosegretario Claudio Durigon sull’utilizzo del tfr per andare in pensione anticipatamente. Proposta che ieri il ministro del Lavoro Marina Calderone, a La Piazza di Affaritaliani in corso a Ceglie Messapica, ha definito “da considerare”.
“Il tfr sono soldi dei lavoratori e delle lavoratrici – sottolinea l’esponente azzurro – che possono decidere liberamente di utilizzarli per andare in pensione prima. Non c’è preclusione da parte di Forza Italia su questa proposta. Che però, ovviamente, deve essere a saldo zero nel senso che è giusto aumentare le libertà di chi lavora e vuole andare prima in pensione ma assolutamente non deve gravare sui conti pubblici. Con questa proposta i lavoratori e le lavoratrici avrebbero la facoltà di andare in pensione anticipatamente, anche se con il sistema contributivo ormai sappiamo che gli importi sono, e quindi sarebbero maggiormente con questa proposta, inferiori. Ma se è una scelta libera di chi lavora senza che costi un euro allo Stato siamo aperti al dialogo”.
Infine, sempre sul tema previdenza e sull’eventuale aumento delle minime in Legge di Bilancio, Cattaneo afferma: “Oggi abbiamo un Patto di Stabilità europeo che tre anni fa non c’era e quindi ci sono dei vincoli molto stringenti. Siamo intervenuti in passato su alcune categorie specifiche, come chi percepisce la pensione minima, non ha patrimoni o è over 75. Circoscrivendo le categorie anche quest’anno con la manovra 2026 cercheremo di fare il possibile per dare un segnale importante, anche se dobbiamo tenere ben presenti i vincoli di bilancio”, conclude Cattaneo.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet