Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Papa Leone XIV, domenica il Regina Caeli dalla Loggia di San Pietro. Il 18 maggio la messa d’inizio pontificato davanti a 250 mila fedeli
Il pontificato di Papa Leone XIV inizierà ufficialmente domenica 18 maggio con la messa di insediamento alle ore 10 in Piazza San Pietro. Alla celebrazione sono attesi circa 250.000 fedeli, insieme a rappresentanti di governi e religioni di tutto il mondo. Sarà un momento liturgico solenne, ma anche l’occasione per indicare le prime linee guida del nuovo pontificato.
Un orientamento iniziale è già emerso nell’omelia pronunciata durante la prima messa con i cardinali nella Cappella Sistina, in cui il Papa ha parlato delle difficoltà di vivere la fede oggi, criticando l’eccessiva fiducia in tecnologia, denaro e potere, spesso preferiti alla dimensione spirituale.
Il nuovo Papa ha già fissato i primi impegni ufficiali. Domenica 11 maggio guiderà il suo primo Regina Caeli dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro. Il 20 maggio prenderà possesso della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, il 21 maggio si terrà la prima udienza generale. Il 24 maggio incontrerà la Curia Romana e i dipendenti vaticani. Il 25 maggio celebrerà il Regina Coeli e prenderà possesso delle Basiliche di San Giovanni in Laterano e di Santa Maria Maggiore.
Dopo l’elezione, Papa Leone XIV è rientrato nella sua precedente residenza nel Palazzo del Sant’Uffizio, dove resterà temporaneamente. Deciderà in un secondo momento se trasferirsi nel Palazzo Apostolico, attualmente in fase di ristrutturazione, come avviene a ogni inizio pontificato.
In merito alla Curia, il Papa ha confermato provvisoriamente tutti i capi dicastero, riservandosi tempo per riflessione, preghiera e confronto prima di effettuare eventuali nomine definitive. Dal Vaticano fanno sapere che continuano ad arrivare da tutto il mondo messaggi di auguri e attestati di stima.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet