Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Palermo, imprenditore simbolo dell’antimafia indagato per truffa sui bonus edilizi: il caso

Dalle prime ore di questa mattina, la Guardia di Finanza di Palermo sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo per oltre 3,5 milioni di euro nei confronti di Giuseppe Piraino, noto imprenditore edile diventato simbolo della lotta al racket dopo aver denunciato e filmato emissari di Cosa Nostra che gli chiedevano il pizzo.

Piraino, considerato per anni un esempio di legalità imprenditoriale, è oggi indagato per truffa aggravata e indebita compensazione di crediti, nell’ambito di un’inchiesta legata alla gestione illecita dei bonus edilizi, in particolare il cosiddetto bonus facciate.

L’indagine è partita da un esposto presentato da una cittadina palermitana, proprietaria di un immobile all’interno di un condominio dove erano in corso lavori di ristrutturazione. La segnalazione metteva in luce presunte irregolarità nell’esecuzione degli interventi.

L’attività investigativa, condotta attraverso l’analisi di banche dati, l’esame di documentazione tecnica acquisita presso il Comune di Palermo, numerosi sopralluoghi e l’escussione di oltre 30 amministratori di condominio, ha consentito di accertare che in diversi casi i lavori risultavano inesistenti o solo parzialmente eseguiti, e privi della documentazione necessaria a giustificarne la rendicontazione.

Le Fiamme Gialle hanno inoltre rilevato che, in più casi, pur risultando trasmesse nel 2022 le Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate (C.I.L.A.), la data di inizio lavori era stata retrodatata al 30 dicembre 2021, con l’obiettivo di non perdere il diritto alla detrazione del 90%, ormai non più vigente.

Il valore complessivo delle agevolazioni indebitamente richieste ammonta a circa 7 milioni di euro. Sono attualmente in corso perquisizioni presso la sede della società di costruzioni e in altri immobili riconducibili al legale rappresentante.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet