Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Occupazione CasaPound, il portavoce nazionale: “Sappiamo che è illegale ma…”
In un video pubblicato dal portavoce nazionale Luca Marsella e sul canale Telegram del movimento, CasaPound ha affrontato quelli che definisce i “luoghi comuni sull’occupazione”. CasaPound ammette che l’occupazione sia formalmente illegale e che per questo sia in corso un processo, ma sottolinea che lo stesso dovrà tener conto dello stato di necessità in cui vivono molti degli abitanti, condizione che può escludere la punibilità. “Non siamo come tante altre occupazioni – ha spiegato Marsella –, qui non si sono mai verificati altri reati e la convivenza con il quartiere è sempre stata pacifica”. Un altro tema toccato riguarda l’accusa di impunità.
“È falso dire che CasaPound non abbia mai pagato”, si ascolta nel video. Vengono ricordati infatti i numerosi procedimenti affrontati negli anni, l’ultimo dei quali ha portato a una condanna non definitiva di due anni e due mesi, definita “la pena più alta mai inflitta per un’occupazione a Roma”. Sul presunto utilizzo dell’immobile come sede politica abusiva, CasaPound replica che al momento dell’occupazione lo stabile era vuoto e inutilizzato da tempo.
Infine, alle accuse di occupazione “fascista”, CasaPound risponde ricordando che “ispirarsi al fascismo non è reato: lo è l’apologia e l’uso della violenza per ricostituire un partito, cose che qui non sono mai avvenute”. CasaPound chiude con un’apertura: “Lo stesso ministro della Cultura ha ipotizzato di ricondurre la nostra situazione alla legalità. Noi siamo favorevoli: già in passato avevamo invitato l’Agenzia del Demanio a sedersi a un tavolo per trovare una soluzione. Forse è arrivato il momento giusto”.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet