Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Montezemolo esulta per il bilancio di Manifatture Sigaro Toscano
Ancora un anno di crescita per Manifatture Sigaro Toscano (MST), l’azienda che presieduta da Luca Cordero di Montezemolo e guidata dall’amministratore delegato Stefano Mariotti produce e commercializza il sigaro più famoso d’Italia. Il bilancio consolidato del 2024 approvato dai soci pochi giorni fa, infatti, vede anno su anno una crescita dei ricavi da 127 milioni di euro ad oltre 136 milioni con un valore della produzione complessivo migliorato da 133,5 milioni a 142,4 milioni. C’è da osservare poi che in un anno di forte tensione sui prezzi dell’energia e delle materie prime MST è riuscita a migliorare la marginalità perché l’ebitda è salito da 38,8 milioni a 39,2 milioni anche se l’ultima ha visto l’utile contrarsi da 16,1 milioni a 7,4 milioni.
Azionisti di MST sono lo stesso Montezemolo con Aurelio Regina, Piero Gnudi, Marco Valli e Matteo Tamburini che nel 2023 hanno assunto il controllo dell’azienda dopo l’uscita di scena di Gaetano Maccaferri a seguito del fallimento della sua holding Seci e del trasferimento del 50% ad Apollo che ha poi ceduto la quota alla cordata italiana. Lo scorso anno MST, che ha lanciato diversi nuovi prodotti, ha visto l’export rappresentato da 75 milioni di sigari venduti in mercati strategici come Germania, Spagna, Turchia e nell’est Europa. La controllata americana Parodi Holdings, stabile nei ricavi, è stata spinta dall’ottimo andamento del Toscano negli Usa, di cui è distributore unico.
Per quanto riguarda gli approvvigionamenti di tabacco Kentucky in Italia, i progetti di supporto messi in atto dall’azienda, hanno consentito un aumento dei contratti per superficie del 15% (circa 1.230 ettari). Quest’anno si prevede il prosieguo di riduzione delle vendite dei prodotti dell’alto di gamma e dei sigari lunghi tradizionali, a favore dei mezzi sigari e di quelli aromatizzati.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet