Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Lieve aumento dei ricavi ma utili in flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questa in sintesi la situazione dei primi sei mesi di Mondadori, società guidata dall’ad Antonio Porro e presieduta da Marina Berlusconi che fa parte della galassia Fininvest.
I ricavi hanno raggiunto i 389,5 milioni in crescita dello 0,6% se si esclude però l’effetto del consolidamento di alcune società entrate a far parte del gruppo, tra cui Fatto in Casa da Benedetta (che vuol dire l’acquisizione dei contenuti prodotti dalla food blogger Benedetta Rossi) anche i ricavi risultano in lieve calo (-0,8%).
Per l’ad Porro i risultati riflettono la generale debolezza registrata dal mercato del libro Trade. “Anche per effetto della pubblicazione nel periodo, da parte di tutti gli editori, di un minor numero di novità di successo rispetto ai primi sei mesi del 2024 e alla sostituzione della 18 app con le Carte della Cultura e del Merito – ha detto – Guardiamo ora con fiducia alla seconda parte dell’esercizio, nella quale confermiamo l’aspettativa di un progressivo miglioramento dello scenario, già reso evidente dal trend di mercato registrato nelle quattro settimane di luglio con una crescita di quasi due punti percentuali rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, crescita trainata dalle buone performance delle case editrici del gruppo”.
Ma quello che rende felice Porro è lo stanziamento da parte del governo di altri 30 milioni, oltre ai 25 già stanziati, di fondi per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche. Ovviamente il beneficio andrà a favore di tutti gli editori ma essendo Mondadori la maggior casa editrice italiana è molto probabile che gran parte di questo stanziamento andrà a suo favore.
Quanto ai numeri il risultato consolidato prima delle imposte è positivo per 4,1 milioni di euro ma in contrazione di circa 5 milioni rispetto ai 9,4 milioni al 2024. Inoltre alla flessione del risultato operativo si aggiunge un incremento degli oneri finanziari. Il risultato netto è stato pari a 3,5 milioni contro i 7,1 milioni del primo semestre 2024.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet