Rinnovo Patente? Facile ed Economico

 

Al centro del confronto il gemellaggio produttivo tra i due territori e le opportunità legate al riconoscimento IGP

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, ha incontrato al Mimit il presidente del Distretto del Marmo di Verona, Filiberto Semenzin, e il presidente del Distretto del Marmo di Sicilia, Giovanbattista Mazzara. Al centro del colloquio il gemellaggio tra i due distretti industriali, finalizzato ad avviare una collaborazione strategica e sinergica tra territori storicamente vocati alla produzione e alla lavorazione del marmo.

Si tratta di un’opportunità concreta per rafforzare l’intera filiera marmifera, espressione dell’eccellenza manifatturiera italiana, e valorizzare competenze, territori e una qualità che il mondo ci riconosce“, ha evidenziato il ministro Urso.

All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte, il presidente del Polo Meccatronica Sicilia,Antonello Mineo, e il sindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Roberto Zorzi.

Nel corso del confronto sono state inoltre approfondite le opportunità offerte dal Regolamento (UE) 2023/2411 sulle IGP non agricole, operativo dal 1° dicembre 2025, che estende ai prodotti artigianali e industriali la tutela già prevista per le indicazioni geografiche nel settore agroalimentare, aprendo nuove prospettive di protezione e valorizzazione per il marmo italiano.

Galleria fotografica

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet