Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati esclude la propria candidatura a sindaco di Milano ma attacca il centrosinistra: “Quindici anni di governo e ora persino il Pd chiede discontinuità”. Difende Beppe Sala dalle richieste di dimissioni: “Le sue qualità morali non sono in discussione”. Sulla possibile corsa di un civico: “Mandrake non esiste, serve una politica forte”. E su Roberto Formigoni: “Il miglior presidente della Lombardia”.

Lupi: “Sala ha fatto bene a non dimettersi”

Maurizio Lupi – ex ministro e leader di Noi Moderati – commenta il dibattito che si è riacceso nel centrodestra dopo l’inchiesta urbanistica che coinvolge l’amministrazione comunale. Intervistato da Repubblica, Lupi difende il sindaco in carica: “Conosco Beppe da prima che fosse sindaco, la sua capacità e le sue qualità morali non sono in discussione. E non faccio il garantista a corrente alternata. Credo che abbia fatto bene a non dimettersi per un’indagine in corso, ci mancherebbe”.

Ma secondo Lupi il vero problema è un altro: “Dovrebbe riflettere sulle divisioni della sua maggioranza, chiedersi se in questi 15 anni di sinistra tutto abbia funzionato. Siamo al paradosso che lo stesso Pd ora chiede discontinuità e quindi lo boccia. Quanto all’inchiesta, non so dove finirà, ma vedo il rischio di demonizzare un modello”.

Lupi: “Milano non è un modello della sinistra. Il privato non è il demonio”

Pur criticando la giunta Sala, Lupi rivendica che il cosiddetto “modello Milano” non sia una creatura della sola sinistra: “Non è un modello del centrosinistra. È ciò che ha reso forte Milano, a prescindere dal colore politico di chi governava. Il privato non è il demonio”.

LEGGI ANCHE: MILANO, INTERROGATORI SINO A TARDA SERA. TANCREDI: “SEMPRE AGITO NELL’INTERESSE DELLA CITTA'”

Sulla scelta del prossimo candidato del centrodestra per Palazzo Marino, invita alla cautela: “In teoria si vota nella primavera del 2027, il tempo c’è, ma non facciamo gli errori dell’altra volta”. E avverte chi sogna un volto nuovo della società civile: “Ho sentito chi invoca un super man civico, addirittura hanno già scelto gli assessori, ma mi sembra solo un modo per lavarsi la coscienza. E in giro non ci sono Mandrake. Prima dobbiamo chiederci perché in 15 anni non abbiamo costruito una proposta alternativa credibile. A Milano immaginiamo nel 2050. La politica deve tornare a essere forte”.

Quanto all’ipotesi di una sua candidatura sostenuta anche da Ignazio La Russa, Lupi replica: “Mi onora, ma io non ho mai posto la mia candidatura. Certo, Milano è la mia città e Noi Moderati ci sarà da protagonista”.

“Formigoni? È stato il miglior presidente della Lombardia”

Infine, sull’eventuale ritorno in campo di Roberto Formigoni, risponde con affetto: “A Roberto voglio molto bene, è stato il miglior presidente della Lombardia. Deciderà come dare il contributo”.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet