Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Il progetto di tv paneuropea di Pier Silvio Berlusconi che non ha portato avanti il lavoro del padre
Supera il 12% la crescita in Borsa delle azioni di Mfe nell’ultima settimana dopo aver centrato in pieno l’obiettivo dell’Opa su Prosieben superando il 60% del capitale. Anche i rivali di Ppf si sono piegati e hanno consegnato il loro 15% a Mfe entrando così nell’orbita della società italiana che ha portato anni fa, proprio per favorire questa internazionalizzazione, la sede legale in Olanda. Certo ora ci sono alcuni passaggi formali da completare con i risultati finali dell’offerta saranno comunicati dalla Banfin, la Consob tedesca, il 4 settembre.
La strada verso la creazione di un gruppo pan europeo che comprende Italia, Spagna e Germania, per la tv generalista, come nei piani dell’ad PierSilvio Berlusconi fin dal 2019, quando vennero comprate le prime quote di Prosieben, sembra spianata. Ora il gruppo potrà competere con i giganti del web come Netflix, Amazon Prime e Disney dato che potrà contare su un bacino di 300 milioni di telespettatori tra Spagna, Italia, Germania e altri di lingua tedesca dove Prosieben è presente ossia Austria e Svizzera.
Mfe consolidando Prosiebensat, compreso il suo debito da 2 miliardi di euro per il quale è già stata chiesta una linea di credito di 3 miliardi dalle banche, avrà 6,8 miliardi di ricavi e 12mila dipendenti. Sarebbe dunque il primo gruppo per la tv in Europa meglio di Rtl di Bertelsmann che sta fondersi con Sky Deutschland, dell’inglese Itv, di France Télévision, battendo ampiamente i ricavi della Rai (2,6 miliardi di ricavi 2024). Superando il 51% le sinergie potrebbero arrivare a oltre 300 milioni, risparmi ( temuti dai sindacalisti tedeschi che prevedono licenziamenti) che comunque potrebbe far crescere del 69% l’utile per azione di Mfe. In realtà il gruppo fondato da Silvio Berlusconi conta di risparmiare grazie al taglio di molti costi a cominciare dalle tecnologie, accentrando gli acquisti e presentando un prodotto multimediale e via etere capace di far concorrenza sul fronte della pubblicità ai giganti Usa dello streaming.
Mfe è più “piccola” di Prosieben. Infatti il fatturato dell’emittente tedesca è stato di 3,91 miliardi nel 2024 contro i 2,81 miliardi Mfe. ” Dove già siamo presenti già opera, Italia e Spagna, abbiamo sempre garantito il rispetto dei valori fondanti — ha più volte detto PierSilvio Berlusconi — etica imprenditoriale, pluralismo, libertà d’informazione, tutela occupazionale. E continueremo». In settembre l’ad di Mfe e il direttore finanziario Marco Giordani partiranno per un road show per illustrare agli investitori il progetto che la Borsa sta premiando e che prevede, già nel 2026 s80 milioni di sinergie. La piattaforma crossmediale paneuropea di Mfe gratuita (con qualche canale a pagamento come Infinity e Joyn) è dunque vicina continuando la tradizione della tv generalista del vecchio continente e il sogno del fondatore, Silvio Berlusconi, che i figli.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet