Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Le mani dei Berlusconi sulla tv tedesca, completata l’acquisizione di ProSiebenSat.1
Mfe-Mediaforeurope ha completato l’acquisizione di una quota di controllo di ProSiebenSat.1, raggiungendo il 75,61% del capitale sociale e il 75,67% dei diritti di voto dopo la conclusione di un’offerta pubblica di acquisto (OPA). L’operazione, volta a creare un polo televisivo paneuropeo, segna una significativa espansione di Mfe nel mercato tedesco e rafforza la sua posizione nel settore dei media tradizionali contro la concorrenza dello streaming. ProSiebenSat.1 è il più grande gruppo televisivo privato in Germania dopo RTL Group.
Le sue aree di business principali sono la televisione finanziata dalla pubblicità e il servizio di streaming Joyn. Secondo l’ultimo stato di autorizzazione, MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. con il 30,09% del capitale sociale e PPF IM LTD con il 15,01% del capitale sociale erano i due maggiori azionisti di ProSiebenSat.1 Media SE. Il 54,82% del capitale sociale era flottante. Con effetto dal 16 settembre 2025, MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. ha acquisito il 75,61% del capitale sociale e delle azioni e il 75,67% dei diritti di voto, acquisendo così il pieno controllo di ProSiebenSat.1.
C’è l’ok dell’Agcom tedesca
Via libera della Commissione per la Concentrazione nei Media (Kek), al controllo di Mfe su Prosiebensat. In una nota l’Agcom tedesca spiega che “l’influenza esercitata da Mfe sulla formazione dell’opinione pubblica, a seguito dell’acquisizione, non presenti criticita'” e che “l’operazione non modifica la posizione di mercato di Prosieben ne’ rafforza la sua capacita’ di incidere sulla formazione del pluralismo informativo”. La societa’ della famiglia Berlusconi ha raggiunto il 75,6% del capitale del gruppo tedesco e il 75,67% dei diritti di voto.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet