Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

La Ruota della Fortuna e Sarabanda, l’estate di sperimentazione di Canale 5 e Mediaset in access prime time e preserale

L’estate di Mediaset, in particolare Canale 5, è all’insegna della sperimentazione (oltre al successo, anche nella strategia di programmazione, di Temptation Island). Dopo una stagione che ha visto Rai1 vincere nel preserale e dominare l’access prime time (con i pacchi di Affari Tuoi by Stefano De Martino sull’onda del 30% di share negli ascolti tv), Pier Silvio Berlusconi a luglio ha dato una prima svolta.

Lunedì 14 luglio è partita La Ruota della Fortuna che si è messa subito a girare veloce con Gerry Scotti e Samira Lui al comando: Techetechetè sconfitta, numeri confortanti in vista delle sfide più probanti a partire da settembre. 

Poi il 21 luglio è arrivata un’edizione tutta nuova di un cult della tv, Sarabanda con Enrico Papi. Numeri più che discreti per il quiz musicale (non lontanissimi dalla soglia del 20%), pur se inferiori alla concorrenza consolidata di Reazione a Catena (presentato da Pino Insegno).

“E’ in atto una profonda e graduale evoluzione”, ha di recente ricordato e sottolineato Pier Silvio Berlusconi. 

E in autunno la fase di sperimentazione proseguirà in entrambe le fasce d’ascolto (senza dimenticare il Pomeriggio 5 rinnovato con Gianluigi Nuzzi a condurlo).

Sarabanda di Enrico Papi, quando va in onda l’ultima puntata – Paolo Bonolis e Avanti un altro a settembre

Mentre però La Ruota della Fortuna è destinata a proseguire per qualche tempo in access prime time (a novembre è previsto il ritorno di Striscia la Notizia e altri format verranno provati nel corso della stagione), per Sarabanda l’estate segnerà la fine della corsa nel preserale di Canale 5.

L’ultima puntata è prevista per domenica 31 agosto 2025. E poi? Mediaset dal primo settembre sfodererà subito l’artiglieria pesante nella sua sfida a Rai1: scenderanno in campo Paolo Bonolis e Luca Laurenti con ‘Avanti un altro’, programma che parte in anticipo rispetto al passato (visto l’impegno di Gerry Scotti dopo il Tg5).

Quindi, più avanti toccherà a Max Giusti – reduce da un’annata di successi tra 99 da battere su Rai2 (ottimi ascolti in prima serata) e il GialappaShow (spettacolari le parodie di Alessandro Borghese, Antonino Cannavacciuolo e Aurelio De Laurentiis) – che sbarca a Mediaset e, come ha recentemente ricordato Pier Silvio Berlusconi nel corso della presentazione dei palinsesti “deve diventare un volto della rete: per lui abbiamo in mente un nuovo formato che stiamo testando attraverso diversi numeri zero”. Per il comico e conduttore in primavera tra l’altro è previsto anche l’esordio in prima serata su Canale (probabilmente al timone di Scherzi a Parte).

Qui tutte le novità della prossima stagione Mediaset, da Canale 5 a Italia 1 e Rete 4

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet