Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Editoriale Linkiesta.it non decolla, la media company si trova fronteggiare una crisi di liquidità
Editoriale Linkiesta.it (EL), nota testata giornalistica online di cui Christian Rocca è direttore, è in crisi e deve correre ai ripari tramite l’affitto dell’intero ramo d’azienda. Qualche giorno fa, infatti, a Milano davanti al notaio Gavino Posadino si sono presentati Roberto Lombardi quale consigliere di EL e di cui è primo socio con il 25,3%, e Fabio Coppola (secondo azionista con il 12,6%) quale socio unico della newco Linkiesta Media Srl (LM) per firmare un affitto di ramo d’azienda.
Il documento recita che EL “è una media company che si trova fronteggiare una crisi di liquidità che ha dato origine al suo squilibrio economico, finanziario e patrimoniale con un crescente livello di indebitamento, che non le consente più di gestire l’attività con criteri di economicità”.
Andati a vuoto tentativi di coinvolgere investitori terzi e vista la “urgente necessità di conservare l’integrità e il valore del ramo d’azienda”, EL è “determinata a intraprendere un processo di ristrutturazione del debito con apposita domanda al tribunale di Milano attraverso uno degli strumenti previsti dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”, mediante “una affitto-ponte prodromico alla dismissione del ramo d’azienda”. Di qui l’affitto alla newco di Coppola con un contratto con decorrenza dall’1 luglio scorso della durata di 2 anni ad un canone di 18mila euro l’anno oltre al 10% dell’utile generato. Debiti e dipendenti passano quindi alla LM che si impegna anche all’acquisto della editrice.
Tra i soci di EL, attiva dal 2011 e di cui lo stesso Rocca ha il 10%, figurano nomi prestigiosi dell’economia e della finanza quali Marco Pescarmona di MutuiOnLine, Anna Maria Artoni, i banchieri Orlando Barucci (Vitale & Co.) e Marco Samaja (Lazard). Nel bilancio 2023 di EL erano emerse perdite per oltre 250mila euro su ricavi per 2 milioni, a fronte di 1,5 milioni di debiti.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet