Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Da Fondazione Isola d’Elba</em>

Nato grazie a un progetto di Patrizia Lupi per la Fondazione Isola d’Elba in collaborazione con la Lega Navale di Portoferraio, le Scuole superiori elbane e la Fondazione Exodus La Mammoletta, il progetto “Cambio di Rotta” ha raccolto intorno a sé numerose adesioni anche fuori dall’Isola. Fra queste l’Associazione “Vela Tradizionale” che ogni anno, da La Spezia, raggiunge l’Elba con il Pandora, una bellissima goletta in legno, riproduzione fedele di quelle del ‘700, partecipante e vincitrice di numerose regate storiche in tutta Italia. E’ utilizzata come scuola di marineria per giovanissimi “aspiranti marinai” dai 6 ai 17 anni, alcuni con disabilità, alla scoperta della loro vocazione marinara insieme al piacere di condividere nel team le fatiche e le emozioni dell’andar per mare.

Quest’anno erano due le imbarcazioni in visita all’Elba, alla “Pandora” si è affiancata una seconda goletta in legno, l’ “Amore Mio”, ambedue in Darsena a Portoferraio, che grazie alla grande disponibilità della Comandante e Presidente dell’Associazione, Fanja Raffaellini, e del suo equipaggio, per due fine settimana ha ospitato i partner del progetto, raccontando avventure e storie di mare ma anche racconti di inclusione e solidarietà. Coinvolgente lo scambio di esperienze fra i giovani de La Mammoletta che dispongono di due imbarcazioni a vela, Bamboo e Mariateresa, con le quali effettuano numerose uscite didattiche con la guida esperta di Stanislao Pecchioli e lo skipper Francesco Busalacchi, e l’equipaggio delle due golette. Altrettanto partecipato l’incontro con i ragazzi “fragili”, ma ormai grandi amici grazie alla guida affettuosa e costante di Antonella Colli con Franco Ascione di Tip Tap One ASD, che hanno trascorso insieme ai ragazzi del Pandora e di Amore Mio una bellissima giornata a bordo fra musica, balli e storie d’avventura.

Oltre a “Vela Tradizionale ASD”, i partner pubblici e privati del progetto Cambio di Rotta” sono la Capitaneria di Porto di Portoferraio, USL Toscana Nord zona distretto Elba e U.F. SerD, il Circolo della Vela di Marciana Marina, le Pro Loco di Portoferraio, Capoliveri e Porto Azzurro, le Cooperative Sociali Arca e LINC, Incontriamoci in Diversi APS, Tip Tap One ASD, il Club del Mare di Campo, Auser odv, Dialogo odv, Associazione Astrofili elbani, Elba Officinale Aps, Elba del Vicino di Rio, ASD Vela Tradizionale, Circolo degli Artisti di Portoferraio, SIMTUR con Enjoy Elba Magazine, Infoelba, Generazione Mare, Igiene Service srl, Locman. Con questi sono state organizzate, escursioni a mare e appuntamenti a terra per parlare di Elba, mare, nautica, cultura e società.
Il Progetto “Cambio di rotta” è realizzato grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo. Ed. 2025″, a valere sul progetto “GiovaniSì crescere nel presente”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet