Rinnovo Patente? Facile ed Economico

La Stampa non sa più dove guardare. Dopo aver salutato a gennaio il suo celebre cronista economico Francesco Spini, andato in Enel a fare il portavoce di Flavio Cattaneo, rimane sospesa la domanda delle domande: chi comprerà lo storico quotidiano della Fiat?
Le certezze per ora son un paio: non è più nel perimetro delle trattative con il greco Thodoris Kyriakou, con Gedi che gli dovrebbe vendere – se andrà in porto l’affare – Repubblica e le radio. La Stampa, ormai appannata da diversi anni, è ancora in cerca d’autore, anzi di padrone.
Le voci si rincorrono: c’è chi ha parlato di una trattativa in corso con la Fondazione Crt, ma la verità è che la Cassa di Risparmio di Torino, che detiene poco meno del 2% di UniCredit, è uno dei due soggetti a cui si è rivolta la Sae, Sapere Aude Editore che da Gedi ha rilevato alcune testate locali, per provare a portare avanti la trattativa sulla base (dice il Fatto) di 22,5 milioni. L’altro soggetto, ovviamente, è la Fondazione SanPaolo, altro colosso piemontese. Per il momento non si sa se e come verrà completata la trattativa e soprattutto se una delle due Fondazioni sarà possibile.
L’alternativa potrebbe esser la NEM, la Nord Est Multimedia guidata da Enrico Marchi che nel recente passato ha comprato da Gedi le testate locali del Triveneto. Anche in questo caso, però, si parla di interessamenti, sondaggi, pour parler, non vere e proprie trattative. Infine, un’ulteriore possibilità, per il momento scartata, è quella che conduce a Salvatore Palella, proprietario di Hellbiz e già numero uno del quotidiano La Sicilia.
Ma in questo caso pare che l’offerta, giustamente non snobbata, sia stata superata economicamente e, dunque, per ora, in pole position il nome più papabile sarebbe appunto quello di Marchi. Quello che è certo, però, è che il quotidiano torinese vive un momento complesso e il timore è che rimanga stritolato tra la voglia di John Elkann di mollare l’impero mediatico italiano e la poca appetibilità del quotidiano che non sembra più riuscire a mantenere l’appeal di un tempo.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet