Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Italia, la verità sulle bollette di luce e gas. Non è una media che determina il prezzo
Non ci sono buone notizie per le bollette di luce e gas degli italiani, in particolare a luglio si è registrato un netto aumento dei prezzi. Anche nel mese da poco concluso, infatti, il nostro Paese è risultato la maglia nera dell’Ue. Il cosiddetto Prezzo unico nazionale, base di riferimento per il prezzo all’ingrosso dell’energia che poi viene rivenduta agli utenti finali, è stato in media – riporta Il Fatto Quotidiano – di 113,3 euro al MWh contro i 90 della media Ue.
Oltre 20 euro sopra quello della Francia, 40 sopra quello spagnolo, il quadruplo di quello svedese. L’Italia ha una forte dipendenza dal gas naturale. Da noi, quasi il 45% dell’energia elettrica (contro il 15% della Germania, il 17% della Spagna e il 3% della Francia) è prodotta da impianti a gas. E il combustibile viene quasi interamente importato dall’estero, rendendo il prezzo finale dell’energia molto sensibile alle oscillazioni dei mercati.
Ma il prezzo finale non è una media. Si allinea al costo dell’ultima centrale – la più cara – necessaria per coprire tutta la domanda. Per questo, quando il gas diventa molto costoso anche l’elettricità prodotta da fonti più economiche viene pagata a quel prezzo alto. Funziona così in tutta la Ue, ma in Italia – prosegue Il Fatto – è più penalizzante perché come visto il gas è più spesso la fonte “decisiva” che fissa il prezzo. In Francia quel ruolo è svolto dal nucleare, in Spagna e Germania dalle rinnovabili (anche se nel mix energetico di Berlino ha ancora un peso non indifferente anche il carbone).
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet