Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Fuggito dalla guerra in Ucraina, muore investito sulle strisce: addio a Vladyslav, 6 anni
Non ce l’ha fatta Vladyslav Malamen, il bambino di 6 anni fuggito con la famiglia dalla guerra in Ucraina. La sua breve vita si è conclusa nella notte del 23 agosto, intorno alle 23, all’ospedale di Padova, dove era ricoverato in rianimazione in stato di morte cerebrale dopo essere stato investito mercoledì pomeriggio sulle strisce pedonali in via Noalese a Santa Maria di Sala.
Il piccolo era arrivato in Italia da Odessa con la mamma Antonietta e il fratello il 27 luglio, alla ricerca di un rifugio sicuro. Quella tragica giornata, mentre la madre pedalava con le borse della spesa, Vladyslav la seguiva a piedi. Una Fiat Panda guidata da un 25enne veneziano, impegnata in un sorpasso, lo ha centrato in pieno, scaraventandolo a una trentina di metri di distanza davanti al bar tabacchi “Quarto Pianeta”.
Soccorso immediatamente e trasportato in elicottero a Padova, il bambino è rimasto in stato di morte cerebrale fino alla notte, quando i genitori hanno potuto salutarlo nella stanza singola dedicata ai ricoveri intensivi pediatrici. Accanto a lui c’erano la madre, il fratello e il padre, arrivato dalla Germania, insieme al personale ospedaliero e agli operatori della cooperativa Levante.
I genitori, nonostante il dolore immenso, hanno deciso di dare il consenso alla donazione degli organi, trasformando il lutto in un gesto di solidarietà per altri bambini e persone in attesa di trapianto. Il pm di turno ha accelerato i tempi per il nulla osta all’espianto senza procedere all’autopsia, vista la gravità delle lesioni subite.
La comunità ucraina locale si è stretta attorno alla famiglia: nella canonica della Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Murelle di Villanova di Camposampiero si è tenuto un momento di raccoglimento con la presenza di Don Mirco Zoccarato e Don Ivan Chverenchuk, di rito cattolico bizantino, mentre operatori e volontari hanno supportato la famiglia in queste ore drammatiche.
Vladyslav, che a settembre avrebbe dovuto iniziare la scuola primaria Emanuele Filiberto di Savoia a Murelle, è morto dove era venuto a cercare protezione.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet