Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

<em>Da Marcello Camici</em>
La pieve dedicata alla natività di Maria Vergine conosciuta come Duomo di Portoferraio è descritta. Dopo la prefazione si comincia a narrare attraverso documenti di archivio la vicenda della fondazione . Il Duomo costituisce la fabbrica civile la più antica iniziata ad edificare dentro Cosmopoli. E’ infatti nella seconda metà del 1549 che si comincia la costruzione a navata unica di “ un poco di chiesa per ora da potervi dir messa”. La consacrazione avviene qualche anno dopo ad opera del vescovo dell’isola di Milo. Si narra poi della difficile ufficiatura dei primi anni per la difficoltà di trovare un pievano che stabilmente sia presente. Si descrivono gli ampliamenti avvenuti successivamente nel tempo.
Si continua con la illustrazione della struttura interna ed esterna (facciata, copertura, navate) parrocchia col titolo di arcipretura, del camminare dentro il duomo ,dei rapporti avuti con l’istituto dell’Abbondanza per il suo mantenimento.
Si parla dell’altare maggiore e la sepoltura dei morti, degli altari laterali del Crocifisso e della Immacolata Concezione, dell’altare dei marinai e del fonte battesimale, dell’organo a canne e delle vetrate.
Si prosegue poi con la descrizione dei dipinti in cornu evangeli (Assunzione della Vergine Maria, Estasi di Santa Maria d’Avila ,Santa Lucia e Deposizione di Gesù dalla Croce),nel presbiterio (Cristo consegna le chiavi del cielo a San Pietro,Natività di Gesù,la Visitazione e la Deposizione di Cristo olio su tavola del Bronzino),in cornu epiustulae (Madonna del Rosario e Annunciazione).
Infine sono descritte alcune sculture(monumento funebre a Jacopo Foresi). statue(Santa Rita,Sacro Cuore di Gesù,Sant’Antonio da Padova, San Giuseppe, San Rocco),ed epigrafi marmoree dei monumenti funebri dedicati al Cav. Domenico Bigeschi, a don Andrea Burlini, a Vincenzo Diversi, alla festa lauretana.
L’Autore dedica lo scritto agli amici dell’isola d’Elba di tanti anni fa coi quali andava a giocare a biliardino in una stanza dietro il Duomo. Ne fa omaggio ai fedeli e a tutta la comunità di Portoferraio avendo speranza che possa essere utile a chi amministra la città di Portoferraio . Il Duomo è un bene anche culturale che può e deve essere valorizzato, immesso in un percorso di conoscenza di chi arriva a visitare il centro della città. E’ricco infatti di memoria storica e al suo interno si possono ammirare dipinti ,statue, sculture , leggere epigrafi marmoree.
Il libro può essere acquistato in libreria e online https://store.youcanprint.it/il-duomo-di-portoferraio/b/a595358c-2449-5ee5-823b-5e9f7b7f2837
Dati tecnici
Autore: Marcello Camici
Youcanprint editore
Formato: 15×21
Stampa: colori
Pagine totali: 112
Interno: 115gr – patinata opaca
Copertina: patinata 300 gr plastificata lucida
Plastificazione: plastificazione lucida
Rilegatura: brossura fresata
ISBN 9791224031031
Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet