Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Hamas pronto a scegliere nuovo leader
Hamas dovrebbe eleggere un nuovo leader nei prossimi giorni o settimane. Lo riferisce il quotidiano saudita Asharq, citando fonti vicine alla leadership del movimento palestinese. La votazione sarà condotta dal Consiglio generale di Shura, composto da circa 50 membri che rappresentano i politburo di Gaza, della Cisgiordania e della diaspora.
Hamas – Khaled Mashaal e Khalil al-Hayya (favorito), i due candidati leader
I due principali candidati sono l’ex capo Khaled Mashaal e l’attuale responsabile del politburo di Gaza Khalil al-Hayya.
Hayya, considerato vicino all’Iran, sarebbe favorevole a proseguire il conflitto armato con Israele fino al completo ritiro delle truppe israeliane da Gaza, mentre Mashaal, più vicino al Qatar, punterebbe a compromessi negoziati e a un avvicinamento agli Stati arabi moderati.
Secondo le fonti di Asharq, Hayya appare in vantaggio, grazie al sostegno dei leader di Gaza e della Cisgiordania, tra cui Zaher Jabarin.
Hamas, chi è Khalil al-Hayya
Khalil al-Hayya è nato nel 1960 nella striscia di Gaza nel periodo di occupazione egiziana ed è stato uno collaboratore dell’ex leader Yayha Sinwar. Partecipò nel 2022 a un vertice con il presidente siriano Bashar al-Assad a Damasco, per cercare di ricomporre la frattura Hamas-Siria, esplosa nel corso della guerra civile siriana (quando l’organizzazione palestinese si era rifiutata di sostenere il regime di Assad). Ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’Ufficio Politico di Hamas da agosto a ottobre 2024, succedendo al defunto Saleh al-Arouri. Successivamente è diventato uno dei quinqueviri facenti funzione di Hamas dopo l’uccisione di Yahya Sinwar da parte delle Forze di Difesa israeliane (ottobre 2024). Il 9 settembre 2025, al-Hayya, insieme ad altri leader di Hamas, è sopravvissuto a un attacco aereo da parte di Israele in Qatar.
Le elezioni erano inizialmente previste per l’inizio del 2025, ma erano state rinviate a causa della guerra nella Striscia di Gaza. Attualmente, il movimento è guidato da una leadership provvisoria presieduta da Muhammad Ismail Darwish, a seguito degli assassinii dei precedenti leader Ismail Haniyeh e Yahya Sinwar.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet