Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

M.O, Grossman: “Quello a Gaza è un genocidio”

“Con il cuore spezzato”, David Grossman ha definito quello in corso a Gaza “un genocidio”. In una lunga intervista a Repubblica, lo scrittore israeliano ha raccontato come è maturato il suo giudizio su ciò che sta accadendo nella Striscia e le ragioni storiche di un conflitto che sembra senza fine. 

“Per anni ho rifiutato di utilizzare questa parola: ‘genocidio‘. Ma adesso non posso trattenermi dall’usarla, dopo quello che ho letto sui giornali, dopo le immagini che ho visto e dopo aver parlato con persone che sono state lì”, ha spiegato. “Voglio parlare come un essere umano che è nato dentro questo conflitto e ha avuto l’intera esistenza devastata dall’Occupazione e dalla guerra”, ha proseguito Grossman che in guerra ha perso un figlio quasi 20 anni fa”.

“Voglio parlare come una persona che ha fatto tutto quello che poteva per non arrivare a chiamare Israele uno Stato genocida. E ora, con immenso dolore e con il cuore spezzato, devo constatare che sta accadendo di fronte ai miei occhi. ‘Genocidio‘”, ha proseguito.

Per lo scrittore la cronaca di oggi è frutto di una storia decennale. “L’Occupazione ci ha corrotto. Io sono assolutamente convinto del fatto che la maledizione di Israele sia nata con l’Occupazione dei territori palestinesi nel 1967. Forse la gente è stanca di sentirne parlare, ma è così. Siamo diventati molto forti dal punto di vista militare e siamo caduti nella tentazione generata dal nostro potere assoluto e dall’idea che possiamo fare tutto”, ha sottolineato. 

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet