Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Il mito della vacanza in Riviera vacilla: turisti italiani in calo, solo gli stranieri salvano la stagione
Il quadro sulla Riviera Adriatica e in Romagna è chiaro: weekend pieni e festivi affollati, ma durante la settimana tutto si svuota. La crisi economica ha fatto saltare la tradizionale vacanza lunga delle famiglie italiane, che ormai si limitano a qualche giorno, spesso solo il fine settimana.
Il potere d’acquisto è ridotto all’osso. Tra bollette, rincari e stipendi fermi, molti non possono permettersi più di qualche giorno di mare. Così, negli stabilimenti e negli hotel, la differenza si vede subito: lungomare pieni solo a sprazzi, spiagge silenziose dal lunedì al venerdì. L’unico afflusso stabile è quello dei turisti stranieri, che però preferiscono spesso piscine e servizi diversi dalle spiagge tradizionali.
I prezzi restano tutto sommato competitivi, un ombrellone con due lettini costa tra 25 e 30 euro al giorno, una camera d’albergo circa 90 euro a notte, ma anche questi costi iniziano a pesare. E non parliamo di un drink o di un pranzo fuori, dove i listini sono saliti parecchio.
La situazione è particolarmente critica in località come Rosolina Mare, dove i turisti sono calati di decine di migliaia rispetto all’anno scorso, e molte attività arrancano, chiudendo anche per mancanza di clienti. La crisi colpisce particolarmente il commercio locale e le piccole imprese. A preoccupare è anche il cambio nel tipo di clientela. Ormai l’età media si è alzata: i giovani scarseggiano, e con loro anche le serate si sono spente. Molti stabilimenti e locali hanno dovuto ridurre il personale o limitare gli orari di apertura.
Ferragosto rimane il momento più caldo della stagione, ma non basta a tirare su i bilanci. Il turismo “mordi e fuggi” non regge più: senza una solida base di turisti italiani disposti a fermarsi di più, la Riviera rischia di perdere il suo appeal e di spopolarsi lentamente.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet