Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Gianluca Vacchi guadagna 446 milioni di euro in un colpo solo
Gianluca Vacchi questa volta può ballare felice grazie al cugino Alberto. Dopo anni di perdite, infatti, l’eccentrico imprenditore, vj e influencer ha visto la sua Cofiva Holding nel 2024 registrare un utile “esplosivo” di 446 milioni di euro dopo i quasi 20 milioni di rosso dell’anno precedente e quello di 19,4 milioni del 2022.
Tutto merito dei 437 milioni di plusvalenza che lo scorso anno Vacchi ha incassato cedendo quasi interamente la sua quota in Ima, il colosso bolognese del packaging controllato e guidato dal cugino Alberto, molto più compassato di Gianluca.
Il bilancio, che ha visto Vacchi non incassare un centesimo di dividendo ma mandare l’intero profitto a riserva facendo così salire il patrimonio netto a 462 milioni, ha registrato anno su anno nonostante il disimpegno da Ima balzare il valore delle partecipazioni da 194 milioni a 616 milioni.
Vacchi infatti nel 2024 ha investito 333 milioni derivati della vendita di Ima in varie obbligazioni, ha promosso 5 nuove società negli Usa (Gv Development Group, Gv Tower, Gv Mb, Gv Nvb e Gv Padel) “finalizzate alla realizzazione anche in joint venture con operatori locali, di iniziative immobiliari”, oltre ad aver investito fra gli altri con Brunello Cucinelli in Cfp Holding che punta a una quota di Colacem, il gruppo cementiero dei Colaiacovo.
Mentre non sono andate bene altre iniziative imprenditoriali, tutte così oggetto di svalutazioni per 4,4 milioni (l’abbigliamento di Gv Lifestyle, il food di Kebhouze e l’attività musicale di Mundo Paralelo) va osservato che Vacchi ha messo 323 milioni delle citate obbligazioni in pegno a due banche che lo hanno largamente finanziato nel 2024: Allianz Bank (emanazione dell’omonimo gruppo assicurativo tedesco) per 100 milioni e Banca Aletti (gruppo Banco Bpm) per 133 milioni.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet