Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Francia, Rassemblement National primo partito con nuove elezioni
Francia, Rassemblement National primo partito con nuove elezioni Francia, Rassemblement National primo partito con nuove elezioni Sondaggio Elabe per BFMTV e La Tribune Dimanche Roma, 31 ago. (askanews) –
Soffia il vento di destra sull’Europa. Anche in Francia. Il Rassemblement National di Marinee Le Pen, alleato con il partito di Éric Ciotti, sarebbe in testa al primo turno delle nuove elezioni legislative, con il 31% dei voti, e potrebbe beneficiare di un indebolimento del “Fronte Repubblicano” al secondo turno, stando a un Sondaggio Elabe per BFMTV e La Tribune Dimanche. In base alla consultazione, condotta giovedì e venerdì, dopo l’annuncio a sorpresa di lunedì di un voto di fiducia all’Assemblea Nazionale l’8 settembre, il Rassemblement National otterrebbe circa il 31% dei voti secondo le ipotesi (33% alle elezioni legislative di giugno 2024) e Reconquête il 5%.
La sinistra otterrebbe il 23,5% dei voti se unita (28% a giugno 2024). In caso di divisione, un’alleanza tra Socialisti, Verdi e Comunisti otterrebbe il 16,5% dei voti, rispetto al 10% dell’Insoumis (Sinistra Ribelle). I vari partiti di sinistra riceverebbero tra il 5 e il 6,5% dei voti. Il blocco centrale Ensemble del presidente Emmanuel Macron (Rinascimento, MoDem e Orizzonti) sarebbe il grande sconfitto con solo il 14% dei voti, quasi 7 punti in meno rispetto al 2024. LR riceverebbe il 10,5% dei voti.
Fronte Repubblicano Meno Potente rispetto al 2024. Al secondo turno, il RN potrebbe beneficiare di un Fronte Repubblicano meno potente rispetto al 2024. Questo fronte è stato respinto dal 57% degli elettori (il 31% di quelli per Ensemble e il 19% di quelli per il Nuovo Fronte Popolare). Nel 2024, questo Fronte Repubblicano ha privato il RN di diverse decine di deputati al secondo turno. Il sondaggio di Elabe è stato condotto sulla base delle intenzioni di voto, basate su un’offerta politica coerente in tutte le circoscrizioni, mentre nel 2024 Ensemble aveva presentato candidati solo nell’80% delle circoscrizioni, LR nel 60% e Reconquête aveva una presenza limitata. È stato condotto online dal 28 al 29 agosto su un campione rappresentativo di 1.678 persone, inclusi 1.563 elettori registrati.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet