Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Elly Schlein: “Abituatevi, uniti e compatti vi batteremo, prima alle regionali e poi alle politiche” 

Alla Festa nazionale dell’Unità in corso a Reggio Emilia, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha lanciato un messaggio chiaro sia alla destra guidata da Giorgia Meloni sia all’elettorato progressista. “Dico a Meloni: abituatevi, uniti e compatti vi batteremo, prima alle regionali e poi alle politiche. Non ve lo faremo più il favore di dividerci”, ha dichiarato, annunciando l’intenzione del centrosinistra di presentarsi alle prossime competizioni elettorali con una coalizione unita.

Schlein si è detta convinta che “passo dopo passo” sarà possibile costruire un’alleanza progressista capace di vincere le elezioni politiche e cambiare il Paese. “L’alternativa è qualcosa di più di un’aspirazione, è concreta, è realtà. Ci mettiamo insieme non contro qualcuno, ma per una visione condivisa. Non per il potere”, ha sottolineato, indicando il Partito Democratico come il “perno di questa alternativa”, messo al servizio di un progetto collettivo.

La segretaria del Pd ha poi rivolto critiche verso il governo, accusando la destra di alimentare continuamente un clima di divisione. “Cercano un nemico al giorno, un capro espiatorio. Se qualcosa non va, è sempre colpa di qualcun altro. Questa retorica dei nemici finisce per mettere gli uni contro gli altri”, ha affermato, richiamando la necessità, da parte dell’opposizione, di smascherare queste contraddizioni e proporre un’alternativa credibile e inclusiva.

Sul piano internazionale, Schlein ha poi attaccato la linea del governo, sostenendo che la premier stia piegando la politica estera alle proprie “amicizie politiche e ideologiche”. “Lo dico a Meloni: non si può piegare la politica estera alle amicizie. Finora, altro che sovranità: hanno mostrato subalternità a Trump e a Netanyahu”, ha detto. In merito alla guerra in Ucraina, ha ribadito l’importanza del coinvolgimento diretto del popolo ucraino nei processi negoziali e ha invocato un ruolo più incisivo dell’Unione Europea: “Serve l’Europa e serve la diplomazia. L’Ue deve aumentare il suo sforzo diplomatico per una pace giusta”.

 

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet