Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Femminicidi, i drammatici casi che hanno segnato il 2025
Anche il 2025 è stato purtroppo un anno orribile per quanto riguarda i femminicidi. I numeri sono impressionanti e non consola il fatto che siano scesi rispetto al 2024. Le donne uccise in Italia, spesso in maniera anche brutale, da partner, mariti, ex, conoscenti è impressionante. Il numero delle vittime di genere femminile, che da 91 del 2024 scendono a 73 (-20%) resta altissimo. Il sistema di protezione, come ci dimostrano i recentissimi casi di cronaca, troppo spesso non funziona. Una rete che ha troppi buchi e che non riesce a salvare e a proteggere anche quelle donne che un grido d’aiuto lo avevano lanciato, come Pamela Genini, 29enne accoltellata a morte dopo un anno di violenze subite e raccontate e non comprese.
Ma recentissime sono anche le morti di Elisa Polcino e di suo figlio, brutalmente uccisi a colpi di pietra. Ma anche il femminicidio di Cinzia Pinna in Sardegna. Il pensiero va anche a Sara Campanella, uccisa in strada a Messina da un compagno di Università per un “amore non ricambiato”. Lo stesso killer si è poi tolto la vita in carcere. Poi appunto c’è stato il terribile omicidio di Pamela Genini, avvenuto sul terrazzo di casa sua a opera del suo compagno: colpita da 24 coltellate. Nonostante le urla, la chiamata ai carabinieri dei vicini e il sostegno di un amico al telefono, per lei non c’è stato nulla da fare.
Liste, nomi, storie che vanno raccontate, che vanno contate. In assenza di dati ufficiali, associazioni e volontarie cercano di dare dignità alle storie e ai numeri: tra le altre, Non Una di Meno ogni 8 ottobre aggiorna la lista dei femminicidi sul suo sito, così come fanno altre realtà di attiviste. Dai dati del Viminale invece emerge che, nel tentativo di contrastare la violenza di genere, le autorità hanno intensificato gli ammonimenti: sono 7.571 quelli emessi solo nei primi 8 mesi del 2025, con un aumento del 70,6% rispetto allo stesso periodo del 2024; 2.731 riguardano stalking, 4.840 violenza domestica. I braccialetti elettronici attivi, invece, sono 12.192: 5.929 attribuiti a casi di stalking.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet