Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Dazi Usa, Meloni: “Evitare una guerra commerciale”. Mattarella: “La risposta Ue sia serena” 

Sui dazi è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia: il presidente americano Donald Trump annuncerà alle ore 16 locali (22 in Italia) l’introduzione delle nuove tariffe americane sui prodotti stranieri. Ieri la Casa Bianca ha dichiarato che l’entrata in vigore dei dazi “sarà immediata”.  A dire la sua oggi sia il capo dello Stato Sergio Mattarella, che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Mattarella ha affermato che i dazi americani sono un “errore profondo” per cui da parte europea “serve una risposta compatta, serena, determinata”.  La premier ha affermato che resta “convinta che si debba lavorare per scongiurare in tutti i modi possibili una guerra commerciale che non avvantaggerebbe nessuno né Stati Uniti né Europa, il che ovviamente non esclude se necessario di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni”.

“I prodotti agroalimentari italiani sono richiesti in tutto mondo, a partire ovviamente dall’Europa. Bisogna ricordare che gli Stati Uniti sono il secondo mercato di destinazione, con un export salito nel 2024 del 17%. Il mercato statunitense per noi è fondamentale, è evidente che l’introduzione di nuovi dazi avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani, e penso sarebbe un’ingiustizia anche per molti americani, perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze solo a chi può spendere di più”, ha detto la premier alla cerimonia di consegna del Premio Maestro dell’arte della cucina italiana, nel cortile d’onore di Palazzo Chigi.

 “Sulla nostra risposta” agli annunci Usa sui dazi “tutto ciò che posso dire è che ce ne sarà una. Avverrà al momento opportuno dopo gli annunci previsti questa sera”. “Quanto alla domanda se abbiamo fatto calcoli sul potenziale impatto sull’economia europea di tali misure, la risposta è sì, ovviamente”. “Ci sarà un momento per farlo nei prossimi giorni e settimane. Ma in questo momento siamo solo in modalità di attesa, e pubblicheremo la nostra risposta formale dell’Ue al momento opportuno”. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Olof Gill nel briefing stampa. “Il momento opportuno” “sarà presto” ha anche chiarito. 

 

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet