Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Nestlé licenzia il suo Ceo, Laurent Freixe, per aver intrattenuto una relazione sentimentale con una dipendente. Lo stesso era successo a Andy Byron di Astronomer e molti altri
Laurent Freixe, Ceo di Nestlé, è stato licenziato dal gruppo ad appena un anno dal suo insediamento dopo che una indagine interna ha portato alla luce una relazione sentimentale non dichiarata del dirigente con una diretta subordinata, in violazione del codice di condotta aziendale. Al suo posto è stato nominato Philipp Navratil.
“Si è trattato di una decisione necessaria. I valori e la governance di Nestlé sono le solide fondamenta della nostra azienda. Ringrazio Laurent per i suoi anni di servizio in Nestlé. ha sottolineato in una nota il presidente Paul Bulcke.
Non è certo la prima volta che un dirigente, anche di primo livello, è costretto alle dimissioni per una relazione considerata non appropriata. D’altronde chi ricopre un ruolo apicale all’interno di un’azienda è chiamato a seguire una condotta impeccabile per non ledere l’immagine della società.
Uno dei casi più recenti è quello di Andy Byron, l’ex Ceo di Astronomer ripreso dalla kiss cam durante un concerto dei Coldplay insieme all’amante Kristin Cabot, responsabile delle risorse umane nella stessa azienda. Entrambi erano sposati e il video della coppia in atteggiamenti intimi è diventato talmente virale da trasformarsi in un meme. Byron ha dato le dimissioni a luglio, seguito poi anche da Cabot.
Steve Easterbrook, ex Ceo di McDonald’s, è stato licenziato con effetto immediato nel 2019 dopo che un’indagine interna ha scoperto una relazione con una dipendente. Il codice di condotta aziendale del colosso del food vieta ai dirigenti di intrattenere rapporti intimi con i subordinati. In seguito McDonald’s ha fatto causa a Easterbrook, richiedendo la restituzione dei 40 milioni di dollari di buonuscita dopo che si scoprì che il dirigente mentì al consiglio di amministrazione sui rapporti sessuali avuti con tre dipendenti prima del licenziamento.
Nel 2018 anche Brian Krzanich, ex Ceo di Intel passato poi a Cerence non senza polemiche, fu costretto alle dimissioni per aver intrattenuto una relazione consensuale con una dipendente in violazione del codice di condotta aziendale.
Ashley Buchanan, Ceo della catena di grandi magazzini Kohl’s, è stato invece licenziato nel 2024 a soli 100 giorni dalla sua nomina per aver tenuto nascosta una relazione con una consulente.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet