Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Crollo funivia del Faito, il perito del Mottarone: “C’è qualcosa di strano”
Tragedia ieri sul Monte Faito in provincia di Napoli, il crollo di una cabina della funivia ha provocato quattro morti e un ferito grave. La cabina a monte sarebbe precipitata al suolo prima di arrivare al capolinea quando, nel primo pomeriggio, si è spezzato il cavo di trazione, mentre l’impianto era in funzione per collegare la città di Castellammare di Stabia con l’omonima cima. Mentre i 16 passeggeri a bordo della cabina a valle, rimasta sospesa nel vuoto vicino alla stazione di partenza, sono stati tratti in salvo. In attesa di capirne di più sulla dinamica di questo incidente che ricorda la tragedia del Mottarone, emergono le prime testimonianze di chi era a bordo e si è salvato e di chi, visto il maltempo, ha desistito.
“Prima – racconta a Il Corriere della Sera uno studente che era a bordo dell’altra cabina che non è precipitata – abbiamo avvertito un balzo improvviso, come stare sulle montagne russe. Poi ci siamo fermati e siamo rimasti sospesi nel vuoto. La prima sensazione è stata paura, ma ci hanno dato rassicurazioni dicendo che sarebbe andato tutto bene”. Ma c’è anche chi all’ultimo non è salito in cabina e si è salvato. Tra loro anche una donna che ripete quasi come un mantra: “Sono viva per miracolo“. Le trema la voce quando racconta che sulla Funivia del Faito che è precipitata, stava per salirci.
“Mi ritengo miracolata perché noi dovevamo salire sul Monte. Poi ho visto il meteo e ho desistito — racconta scossa —, ero terrorizzata perché si vedeva la nebbia e ho detto all’amico che era con me “facciamo un altro giorno”. E ora possiamo raccontarlo”. Il perito del caso Mottarone vede similitudini tra la tragedia di Stresa del 23 maggio 2021, costata la vita a 14 persone. “Questi sistemi – spiega Antonello De Luca a Il Corriere – prevedono che se la fune si spezza entri in funzione il freno di emergenza. Non sappiamo cosa è accaduto nella funivia del Faito, potrebbe essere che sono entrati in funzione ma poi è successo qualcos’altro. Non abbiamo al momento alcun elemento, ma di certo qualcosa di strano è successo“.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet