Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Tajani ha stoppato Freni in Cdm, ora si cerca l’intesa su un nome tecnico
La partita è chiusa. Lo ha ribadito chiaramente oggi su Affaritaliani il portavoce nazionale di Forza Italia: il partito guidato dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani non vuole Federico Freni, sottosegretario leghista al ministero dell’Economia e delle Finanze, come presidente della Consob. Ufficialmente gli azzurri dicono che non c’è nulla di personale ma che serve una figura tecnica.
E infatti il titolare della Farnesina ieri in Consiglio dei ministri ha posto il veto sul nome di Freni, vicinissimo al vice-segretario della Lega e sottosegretario al Lavoro e al Welfare Claudio Durigon, rinviando così la nomina a settimana prossima. Sempre che si trovi un accordo nella maggioranza.
Dietro le quinte, spiegano fonti del Carroccio ma anche di Fratelli d’Italia, ci sarebbe la forte pressione dei figli di Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio, che hanno un’importante partecipazione in Banca Mediolanum e temono un esponente leghista al vertice della Commissione nazionale per le società e la borsa considerando la durissima battaglia portata avanti non solo nell’ultima Legge di Bilancio ma ormai da anni dal partito guidato da Matteo Salvini contro gli extra-profitti degli istituti di credito. Si va dunque verso una scelta tecnica e non politica.
Forza Italia caldeggia fortemente il nome di Federico Cornelli, un interno in quanto è già commissario della Consob, con un ottimo curriculum e una laurea in economia aziendale all’Università Bocconi di Milano e un dottorato di ricerca – Valutazione d’azienda – all’università di Parma. Una soluzione che non dispiacerebbe nemmeno a Giorgia Meloni, la quale però valuta anche altre ipotesi.
E un nome gradito in particolare alla Lega e soprattutto al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in alternativa a Freni, potrebbe essere quello di Giovanni Azzone, ingegnere gestionale, rettore del Politecnico di Milano dal primo dicembre 2010 al 31 dicembre 2016 e soprattutto presidente della Fondazione Cariplo da maggio 2023 e oggi anche presidente di ACRI, Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., ruolo per cui è stato eletto nel febbraio del 2024.
Tutte le notizie della sezione politica
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet