Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

“I beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis li iscriviamo nell’Albo dei santi, stabilendo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i santi”: con questa formula ufficiale, pronunciata in latino all’inizio della messa, Papa Leone XIV ha proclamato santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. Durante il rito, sono state portate le reliquie dei due nuovi santi all’altare

Secondo quanto riferito dalla Questura di Roma, quasi 70.000 fedeli si sono radunati a piazza San Pietro per partecipare alla liturgia di canonizzazione. L’afflusso si sta svolgendo in modo regolare, con un dispositivo di sicurezza attivo da ieri sera, composto da oltre 600 uomini e donne delle forze di polizia.

Durante l’omelia, Papa Leone XIV ha ricordato come Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati abbiano espresso il loro amore per Cristo nell’Eucaristia e nel servizio ai poveri: “Pier Giorgio e Carlo hanno vissuto questo amore per Gesù Cristo soprattutto nell’Eucaristia, ma anche nei poveri, nei fratelli e nelle sorelle”. 

Il Papa ha poi rivolto ai giovani un messaggio durante l’omelia. “I santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis sono un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita, ma a orientarla verso l’alto e a farne un capolavoro. “Ci incoraggiano con le loro parole: ‘Non io, ma Dio’, diceva Carlo. E Pier Giorgio: ‘Se avrai Dio per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine’. Questa è la formula semplice, ma vincente – ha commentato Papa Leone -, della loro santità”. “Il rischio più grande della vita è quello di sprecarla al di fuori del progetto di Dio”, ha concluso il Pontefice.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet