Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Borsa, Trump incoraggia a investire e la sua società guadagna miliardi
Mercoledì scorso 9 aprile il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump lancia un invito a comprare sui mercati finanziari e poco più di tre ore dopo comunica il rinvio di novanta giorni dei dazi contro tutto il mondo, Cina a parte. La notizia è sconvolgente ma felice per gli investitori che corrono a comprare azioni ‘a iosa’ spingendo gli indici americani a rialzi stellari.
Previsione azzeccatissima, dunque, ma qualcuno si sta chiedendo se il consiglio proveniente dall’uomo più potente della terra abbia violato qualche norma oppure no. Nel frattempo chi ha colto il suggerimento di Trump di acquistare azioni ha anticipato il secondo rialzo dei listini americani dal dopoguerra in avanti. Al contrario chi invece, preso dal panico, ha continuato a vendere d’ora in avanti presterà più attenzione alle voci che circolano nel frattempo.
D’altra parte in pochi avrebbero scommesso su una svolta così repentina dopo che Trump e la sua amministrazione avevano confermato l’impossibilità di rinviare i dazi; anzi lo stesso Trump aveva rincarato la dose affermando che per fermare il deficit occorreva percorrere la strada dei dazi e lo stesso segretario di Stato Scott Bessent aveva sottolineato la necessità di sostenere l’economia della reale a costo di sacrificare la finanza. La stranezza è che l’invito ad investire è arrivato da chi ha il potere di decidere quello che poi è avvenuto; e chi ha prontamente seguito il consiglio di Trump ha guadagnato parecchio.
C’è chi sostiene che il Presidente USA abbia dovuto cedere alle pressioni dei mercati e, conti alla mano, egli stesso ci abbia guadagnato. Infatti le azioni della Trump Media & Technology Group, detenute dalla famiglia di Trump per il 53% del capitale, hanno fatto registrare un balzo di oltre il 20% (2,2 mld circa, di certo non poche briciole).
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet