Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Balocco dopo Alessandra: le redini del gruppo ai giovani Diletta e Marco
Balocco, storica azienda dolciaria piemontese, sta vivendo un momento delicato segnato da lutti improvvisi e da un passaggio generazionale notevolmente rapido. Nel 2022 era morto Alberto Balocco, colpito da un fulmine durante un’escursione in montagna.
Pochi giorni fa se n’è andata anche la sorella Alessandra, che aveva preso le redini dell’azienda di famiglia. Oggi il futuro del gruppo passa nelle mani della quarta generazione: a guidarlo saranno Diletta Balocco, 28 anni, e Marco Costamagna, 27 anni, rispettivamente figlia di Alberto e di Alessandra.
I due giovani siedono insieme nel Consiglio di amministrazione, insieme al marito di Alessandra, Ruggero Costamagna, alla madre Assunta Pinto e al direttore dello stabilimento Gianfranco Bessone. Saranno loro a traghettare l’azienda verso il futuro, mantenendo la continuità di un marchio familiare che da quattro generazioni porta dolcezza nelle case di milioni di consumatori.
Diletta Balocco, classe 1997, è la primogenita di Alberto. Laureata alla Bocconi, ha completato un master in management dopo esperienze tra Madrid, Parigi e Milano. Prima di entrare in Balocco ha lavorato per L’Oréal, occupandosi di vendite in Italia e all’estero. Sul suo profilo LinkedIn dichiara di voler contribuire all’internazionalizzazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità dell’azienda, raccogliendo l’eredità morale della sua famiglia. Nei suoi profili social Diletta rimarca le radici a Fossano, la sua città natale, e la passione per i viaggi.
Marco Costamagna, figlio di Alessandra, ha studiato anch’egli alla Bocconi. Dopo aver iniziato la carriera in Sky Italia nel reparto Strategic Insight, è entrato in Balocco nel 2023 con un focus sulla corporate finance. Riservato sui social, racconta l’azienda come «la storia di una famiglia che da quattro generazioni si impegna a rendere più dolce la vita di milioni di consumatori nel mondo».
Balocco ha dimostrato negli anni una forte resilienza: oltre ai lutti, l’azienda ha affrontato sfide come il Pandoro-gate, difeso strenuamente da Alessandra Balocco, che scelse di non patteggiare convinta della propria buona fede. Ora Diletta e Marco avranno il compito di guidare l’azienda in un momento delicato, garantendo continuità e innovazione.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet