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                <em>Da Bene Comune di Portoferraio</em>

OGGETTO: AFFIDAMENTI DIRETTI DEI SERVIZI E REITERATI IMPEGNI “A SANATORIA”

Viste:
la determina n. 39 del 27 gennaio 2025 avente ad oggetto “Servizio di accompagnamento anziani. Incarico temporaneo alla confraternita di Misericordia di Porto Azzurro fino al 31 marzo 2025”;
la determina n. 52 del 31 gennaio 2025 avente ad oggetto “Servizio di trasporto disabili ed anziani incarico temporaneo fino al 31 marzo alla coop. sociale CISSE

Nel sorvolare sugli errori formali che si rilevano spesso nel contenuto delle determine Dirigenziali e che manifestano una condotta superficiale nell’adozione degli atti dovuta sicuramente all’uso eccessivo della tecnica redazionale basata sul metodo del “copia e incolla”, come per esempio nelle determine sopra richiamate, che affidano la prima l’incarico temporaneo per il servizio di accompagnamento anziani, la seconda, dopo quattro giorni, il servizio di trasporto degli stessi anziani individuando entrambe, quale oggetto della prestazione il “servizio per la manutenzione delle fognature di competenza comunale”, ci soffermiamo invece su due aspetti fondamentali: la modalità degli affidamenti diretti dei servizi e gli impegni di spesa che, ahinoi, continuano ad essere assunti “a sanatoria” rendendo i provvedimenti illegittimi.

Rilevato che negli atti adottati dal Dirigente responsabile si notano reiterati affidamenti di servizi e forniture agli stessi operatori economici senza la consultazione preventiva di più soggetti, anche locali, in modo di disporre di una più ampia scelta circa l’offerta più vantaggiosa e più rispondente ai bisogni della collettività interessata.

Considerato che
con la determina n. 39 del 27/1/2025 sopra richiamata viene impegnata la spesa di € 3.750,00 “pari alla copertura del servizio fino al 31 MARZO 2025 dal momento dell’esecutività del presente atto” (vale a dire dal 27/01/2025) e con la determina n. 52 del 31/1/2025 la spesa di € 13.874,85 anch’essa fino al 31 marzo 2025;

nonostante nella parte descrittiva delle Determine venga richiamato “l’art. 17 comma 1 del D.Lgs 36/2023 il quale stabilisce ai commi 1 e 2: “ 1. Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”, gli affidamenti sono stati fatti il 27 gennaio e il 31 gennaio rispettivamente e gli impegni di spesa, ancora una volta, con decorrenza retroattiva e pertanto considerando “a sanatoria” il mese di gennaio in spregio alle norme che disciplinano il procedimento di spesa negli enti locali. Si è giunti a questa conclusione perché lo scorso anno la Misericordia di Porto Azzurro ha svolto il medesimo servizio al costo mensile di € 1.250,00 (Determine n. 428 del 1/07/2024 e n. 517 del 3/9/2024)
Premettiamo inoltre che non è certo nostra intenzione disconoscere il ruolo svolto dagli operatori sociali interessati dagli atti suddetti (Coop Cisse e Misericordia di Porto Azzurro) soggetti che hanno un ruolo essenziale nella vita sociale elbana e che hanno sempre svolto con puntualità e qualità i servizi loro affidati.

Tutto ciò premesso e considerato

I sottoscritti Consiglieri Comunali del gruppo “Bene Comune”

interrogano il Sindaco per sapere

1- Se è stata effettuata la verifica sul possesso dei requisiti necessari allo svolgimento del servizio.

2 – Se ritiene opportuno, al fine di garantire l’alternanza dell’aggiudicazione a diversi operatori economici anche negli affidamenti sotto soglia di lavori, servizi e forniture, applicare il principio di rotazione e consultare anche gli operatori locali interessati al fine di evitare di scegliere in maniera discrezionale costantemente gli stessi soggetti.

3-Se in riferimento agli atti di impegno richiamati nella premessa intende adottare urgentemente, nel periodo non coperto da impegno di spesa (1 gennaio – 27 gennaio) la deliberazione di Consiglio comunale di riconoscimento delle spese effettuate al di fuori delle ordinarie procedure disciplinate dal TUEL (debiti fuori bilancio).

4-Se ha preso o intende prendere provvedimenti nei confronti di un Dirigente, il Dott. Nieri, che, nonostante le molteplici segnalazioni e sollecitazioni ad annullare in autotutela gli atti per rimuovere le criticità che inficiano, in termini di legittimità originaria, gli interi provvedimenti, continua imperterrito a impegnare spese a sanatoria bypassando le regole basilari di contabilità pubblica e, cosa non di poco conto, gli adempimenti previsti in modo espresso dall’art. 23 comma 5 della legge 289/2002 dell’invio obbligatorio della delibera di consiglio di riconoscimento dei debiti fuori bilancio agli organi di controllo ed alla competente Procura della Corte dei conti. Il tutto approfittando del fatto che lo stesso è contemporaneamente controllore e controllato (è responsabile di tutte e tre le Aree funzionali del comune), in totale spregio del Piano Anticorruzione e nel completo silenzio del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

5 – Se dopo le nostre segnalazioni il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno consultato la Segretaria Comunale (ed eventualmente con quale esito) visto che il suo ruolo, così come definito dall’articolo 97 del Testo unico degli enti locali, dovrebbe includere “funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti” e dovrebbe sovrintendere allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti coordinandone l’attività.

I Consiglieri Comunali del Gruppo “Bene Comune”

Marcella Merlini
Daniele Palmieri

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