Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

image

                <em>Dal Gruppo Cambiamo</em>

Egregio Dott. Aquinati, abbiamo preso visione della Sua nota del 21 gennaio u.s. con la quale, nel fornire chiarimenti in merito alle modalità e ai termini di convocazione della Conferenza dei Capigruppo, ha evidenziato che l’attuale prassi è conforme al Regolamento vigente, pur riconoscendo la possibilità che la tempistica delle convocazioni – effettuate anche a ridosso delle sedute del Consiglio – possa determinare criticità di natura politica e funzionale.

Prendiamo atto con soddisfazione della Sua interpretazione, che pur confermando la regolarità formale delle convocazioni, suggerisce di individuare soluzioni condivise in sede politica, oppure, qualora si ritenga la questione strutturale, di intervenire con una modifica del Regolamento comunale per introdurre un termine minimo di convocazione della Conferenza.

Condividendo l’esigenza di superare una criticità ormai strutturale, che limita il diritto dei Gruppi a una partecipazione piena e consapevole, riteniamo opportuno avviare un confronto istituzionale con la Presidenza del Consiglio e con il gruppo consiliare di maggioranza al fine di garantire a tutti i componenti del Consiglio comunale tempi congrui per l’esame dei punti all’ordine del giorno e per una partecipazione piena e consapevole ai lavori.

A tal fine, il nostro gruppo intende proporre un emendamento all’art. 10 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, volto a introdurre un termine minimo di preavviso per la convocazione della Conferenza dei Capigruppo, secondo il seguente schema:

Proposta di integrazione dell’art. 10 – Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo è convocata dal Presidente del Consiglio comunale di norma almeno cinque giorni lavorativi prima della data fissata per la seduta del Consiglio comunale.

La Conferenza dei Capigruppo è convocata prioritariamente al fine di condividere e coordinare l’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale, nonché per la programmazione dei lavori consiliari.

Alla convocazione della Conferenza dei Capigruppo è allegata una proposta di ordine del giorno, anche in forma provvisoria, relativa alla seduta del Consiglio comunale da convocare.

La convocazione è trasmessa mediante posta elettronica certificata o altro mezzo telematico idoneo a garantirne la tracciabilità, corredata dall’ordine del giorno e dalla documentazione, con un preavviso non inferiore a quarantotto ore. In casi di comprovata urgenza, adeguatamente motivati nell’atto di convocazione, il termine può essere ridotto a ventiquattro ore.

Il mancato rispetto dei termini di cui ai commi 1 e 2 determina l’improcedibilità della seduta del consiglio comunale, salvo che la totalità dei Capigruppo presenti esprima parere favorevole alla prosecuzione dei lavori.

Con tale proposta, il nostro Gruppo non mira a limitare le prerogative della Presidenza, bensì a elevare il livello di garanzia democratica e a favorire un dialogo preventivo che sia realmente funzionale alla programmazione dei lavori dell’assemblea.

Certi che tale iniziativa possa trovare accoglimento nell’ottica di un rafforzamento dell’equilibrio istituzionale, La ringraziamo per il prezioso supporto tecnico.

Rinnovo Patente all'Isola d'Elba? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet