Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Natale 2025: i film natalizi più amati in Italia e dove vederli
Le storie cinematografiche natalizie più popolari tra gli utenti di tutte le piattaforme di streaming disponibili in Italia? Svelati dalle Streaming Chart di JustWatch, la più grande guida di film e serie TV in streaming al mondo. Il Podio del Natale 2025? “Mamma, ho perso l’aereo” vince la medaglia d’oro, davanti a “Una Poltrona Per Due”. Il terzo gradino del podio è di “Cortina Express”
1 Mamma, ho perso l’aereo (1990)
2 Una Poltrona Per Due (1983)
3 Cortina Express (2024)
4 Terrifier 3 (2024)
5 La Vita è Meravigliosa (1946)
6 Il Grinch (2000)
7 Uno Rosso (2024)
8 Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York
9 Harry Potter e La Pietra Filosofale (2001)
10 Il Grinch (2018)
Al primo posto “Mamma, ho perso l’aereo”, il classico intramontabile che continua a regalare risate e momenti di tenerezza durante le feste. Il film segue le avventure di Kevin McCallister, un bambino lasciato accidentalmente a casa dalla sua famiglia partita per Parigi. Mentre i McCallister cercano disperatamente di tornare da lui, Kevin si ritrova a fronteggiare due ladri maldestri, trasformando la sua casa in un campo minato di trappole ingegnose. Un must per il Natale, che non smette mai di incantare con il suo mix di comicità e spirito natalizio.
Al secondo posto si piazza “Una Poltrona per Due” (1983), vera e propria tradizione natalizia italiana. La commedia cult con Eddie Murphy e Dan Aykroyd racconta uno scambio di identità orchestrato da due ricchi fratelli per dimostrare una teoria sociale. Tra risate, critica al capitalismo e un finale indimenticabile, è un appuntamento fisso per milioni di spettatori ogni Natale.
In terza posizione troviamo “Cortina Express”, unico titolo italiano della top 10 che porta sullo schermo atmosfere glamour e vacanziere. Ambientato tra le montagne innevate di Cortina, il film mescola commedia, equivoci e personaggi sopra le righe, diventando una scelta leggera e contemporanea per il pubblico delle feste.
La quarta posizione sorprende con “Terrifier 3” (2024), che dimostra come anche l’horror possa trovare spazio nel periodo natalizio. Il terzo capitolo della saga vede il ritorno del terrificante Art the Clown in una versione ancora più disturbante, offrendo un Natale decisamente fuori dagli schemi per gli amanti del genere.
Il quinto posto è occupato da “La Vita è Meravigliosa” (1946), capolavoro senza tempo diretto da Frank Capra. Il film narra la storia di George Bailey, un uomo che rinuncia ai propri sogni per il bene della comunità ma, sopraffatto dai debiti, pensa di togliersi la vita. Un angelo custode gli mostra cosa sarebbe successo se non fosse mai nato, rivelandogli quanto sia fondamentale il suo contributo. Una pellicola che continua a commuovere con il suo messaggio di speranza.
Al sesto posto c’è ”Il Grinch” (2000), diretto da Ron Howard e interpretato da un irriconoscibile Jim Carrey nel ruolo del burbero Grinch, che odia il Natale e decide di rubarlo agli abitanti di Chissarà. Ma quando incontra la dolce Cindy Lou, il suo cuore, letteralmente troppo piccolo, inizia a crescere, riscoprendo il significato più profondo delle feste. Con i suoi costumi spettacolari e un messaggio universale, il film è un perfetto mix di commedia e riflessione.
La settima posizione è invece per “Uno Rosso” (2024), una delle novità più recenti in classifica. Il film porta una ventata di freschezza nel panorama natalizio, combinando azione, ironia e spirito festivo, riuscendo a conquistare rapidamente il pubblico italiano.
L’ottava posizione è occupata da “Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York” (1992), il seguito delle avventure di Kevin McCallister. Questa volta il ragazzino finisce accidentalmente a New York e si ritrova a vivere un Natale magico ma pericoloso, mentre affronta i suoi vecchi nemici, Harry e Marv. Con la splendida Manhattan innevata a fare da sfondo, il film è un’ode all’intraprendenza e al coraggio.
In nona posizione troviamo “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, il primo capitolo della saga fantasy per eccellenza. Pur non essendo un film natalizio in senso stretto, l’atmosfera incantata di Hogwarts, le scene innevate e il tema della famiglia rendono questo film una scelta amatissima durante le feste.
Chiude la top 10 “Il Grinch” (2018), versione animata del celebre personaggio creato da Dr. Seuss. Con uno stile moderno e una narrazione più delicata, il film ripropone la storia del Grinch in chiave familiare, trasmettendo ancora una volta un messaggio universale sull’importanza della condivisione e dell’amore natalizio.
E nel resto d’Europa e negli Stati Uniti e in Canada quale titolo natalizio va più forte?
Dai dati emerge una chiara distinzione nelle preferenze natalizie tra Europa continentale e mondo anglosassone: in Italia, Spagna, Francia e Germania il film di Natale più amato è “Mamma, ho perso l’aereo”, un classico intramontabile capace di unire comicità, nostalgia e spirito familiare. Nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada, invece, il primato spetta a “Elf – Un elfo di nome Buddy”, commedia moderna diventata un vero e proprio cult grazie all’energia di Will Ferrell e al suo messaggio di entusiasmo e condivisione. Due film diversi per stile e generazione, ma entrambi simboli del Natale nelle rispettive aree culturali.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet