Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Putin e Orban a confronto: energia e pace in Ucraina al centro dell’incontro
È previsto per oggi l’incontro tra il primo ministro ungherese Viktor Orban e il leader del Cremlino, Vladimir Putin, per discutere delle forniture di petrolio e gas per l’Ungheria e dei negoziati per la pace in Ucraina.
Orban ha mantenuto stretti rapporti con Mosca nonostante l’atroce conflitto nella confinante Ucraina, a tal punto che l’Ungheria fa ancora in gran parte affidamento sull’energia russa, nonostante gli enormi sforzi dell’Unione Europea per limitarne e ridurne il vincolo.
È stato lo stesso Orban ad annunciare, in un’intervista video pubblicata sulla sua pagina Facebook, il prossimo colloquio con Putin, affermando: “Vado (a Mosca) per assicurarmi che l’approvvigionamento energetico dell’Ungheria sia garantito per l’inverno e per il prossimo anno”.
Alla domanda se anche i negoziati per la pace in Ucraina saranno affrontati nell’incontro, il primo ministro ungherese ha risposto: “Difficilmente possiamo evitarlo”. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno concesso, questo mese, all’Ungheria una deroga dalle misure restrittive sulle forniture di petrolio e gas russi, dopo la richiesta avanzata da Orban in un colloquio informale a Washington con il tycoon.
L’Ungheria ha inoltre siglato un accordo di cooperazione nucleare con gli Stati Uniti, che prevede l’acquisto di combustibile nucleare statunitense e delle tecnologie necessarie per lo stoccaggio del combustibile esausto in una centrale nucleare costruita dai russi, conosciuta come Paks I.
A differenza della maggior parte dei leader della NATO e dell’Unione Europea, Orban ha mantenuto stretti rapporti con la Russia, esprimendo perplessità sugli aiuti militari occidentali a Kyiv.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet