Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Ha conquistato quattro promozioni. Due a Pescara (1986-87 e 1991-92), una a Udine e una a Perugia
È morto Giovanni Galeone, aveva 84 anni. Malato da tempo, era ricoverato in ospedale a Udine. E’ stato un allenatore che, pur non avendo vinto mai trofei in carriera (ma ha conquistato quattro promozioni. Due a Pescara (1986-87 e 1991-92), una a Udine e una a Perugia) è stato capace di lasciare il segno nel mondo del calcio. Forse per la bellezza che esprimevano le sue squadre. Era nato a Napoli (ha allenato tra gli altri anche gli azzurri, il Como e la Spal), ma la sua famiglia presto di trasferì a Trieste.
Un periodo del quale ricordava le partita a pallone in un campo profughi contro gli jugoslavi. Forse per questo che calcisticamente li amava, loro e tutti coloro che trattassero il pallone pensando al risultato, certo, ma anche allo spettacolo, al gusto della giocata.
Il suo 4-3-3 è stato un modello per tanti. Si è ritirato nel 2013. A Pescara è leggenda, basti pensare che la stazione dei treni fu inaugurata alla sua presenza. Ha avuto rapporti burrascosi con i suoi presidenti: grande freddezza con Scibilia e molto teso con Gaucci. È stato il maestro di Massimiliano Allegri.
Disse la famosa frase: “Il portiere è un optional” e la spiegò: “Dopo Pescara-Milan 5-4 contro Savorani. Ma non volevo offendere lui, volevo dire che devi avere un’organizzazione difensiva in grado di impedire agli avversari di tirare in porta”.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet