Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Gaza, Hamas ferma le esecuzioni pubbliche e lancia un segnale di distensione. Ma la situazione resta tesa
La Corte Internazionale di Giustizia si pronuncerà oggi per stabilire se Israele abbia violato il diritto internazionale con il blocco degli aiuti umanitari imposto per mesi alla Striscia di Gaza. Lo scrive il Jerusalem Post. I giudici del principale organo giudiziario delle Nazioni Unite forniranno anche una valutazione degli attacchi israeliani contro il personale e le strutture delle Nazioni Unite nella Striscia di Gaza. Il giornale ricorda come Israele abbia respinto tutte le accuse, giustificando il blocco asserendo che il Hamas avrebbe intercettato spedizioni di aiuti, rivendendo poi le merci a prezzi gonfiati. Gli Stati Uniti hanno espresso sostegno alla posizione di Israele.
I giudici dell’Aja valuteranno anche se Israele sia obbligato a cooperare con l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi. L’Ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che i resti restituiti ieri sera da Gaza sono stati identificati come quelli di Arie ‘Zalman’ Zalmanowicz e di un altro ostaggio tenuto da Hamas la cui famiglia non ha ancora autorizzato la pubblicazione del nome. Lo riportano i media dello Stato ebraico. Zalmanowicz, 85 anni, del kibbutz Nir Oz, è stato rapito dalla sua casa durante l’attacco terroristico del 7 ottobre 2023 ed è morto in prigionia.
Hamas ha detto ai mediatori che fermerà le esecuzioni pubbliche di membri di bande rivali, dopo che i mediatori hanno sostenuto che tali azioni avrebbero potuto dare a Israele una scusa per riprendere i combattimenti, hanno affermato funzionari arabi. Lo scrive il Wall Street Journal. Trump ieri ha di nuovo affermato che Hamas “sarebbe stato sistemato molto rapidamente se non avesse sistemato la situazione da solo, perché stava violando il suo accordo“. “Siamo determinati a far sì che questo accordo resti valido. Durerà, perché vogliamo che duri”, ha dichiarato il leader di Hamas, Khalil al-Hayya.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet