Rinnovo Patente? Facile ed Economico

image

Moto Morini, il bilancio sbanda e finisce fuori strada

Sbandano ancora più in rosso i numeri di Moto Morini, lo storico marchio delle due ruote che nel 2018 la famiglia Jannuzzelli vendette per circa 10 milioni di euro al colosso cinese Zhongneng Vehicle Group fondato e guidato da Chen Huaneng e già produttore di scooter e moto dal 1998.

Il bilancio del 2024 da poco approvato, infatti, s’è chiuso con una perdita di quasi 4 milioni di euro, più del doppio del passivo di 1,6 milioni del precedente esercizio mentre i ricavi netti anno su anno sono calati da 21 milioni a 16,3 milioni.

“La diminuzione dei ricavi – dice la nota integrativa – è da ricondursi al fatto che negli esercizi 2022 e 2023 si era registrato un esponenziale incremento di fatturato grazie alla commercializzazione dei nuovi modelli di cilindrata 650cc “X Cape” e “Seiemezzo” nelle due versioni Scramble e Street i quali avevano riscosso molto successo nei mercati di riferimento”.

Invece lo scorso anno l’azienda ha lanciato un solo nuovo modello, il “Calibro” nella versione Custom e Bagger la cui vendita è iniziata nell’agosto del 2024. Sempre lo scorso anno, poi, sono saliti i costi promozionali per la vendita dei veicoli omologati secondo lo standard Euro 5, entrato in vigore a inizio del 2025.

La perdita d’esercizio è stata completamente ripianata attingendo alle riserve dall’assemblea dei soci presieduta dallo stesso Huaneng. Nella relazione sulla gestione si sottolinea che il fatturato dei primi 5 mesi di quest’anno è di 8,8 milioni, in calo rispetto i 10,6 milioni alla stessa data del 2024, ma i ricavi dovrebbero migliorare grazie alla vendita della nuova X-Cape 700 in commercializzazione da marzo scorso e con il lancio delle nuove X-Cape 1200 e Alltrhike 450.

Rinnovo Patente? Facile ed Economico

Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet