Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Borsa, Milano in calo: titoli bancari giù in vista della nuova manovra
Piazza Affari prosegue in calo a metà seduta, con l’indice Ftse Mib che perde lo 0,18% a 42.570,97 punti. Vola Brunello Cucinelli, maglia rosa sul listino a +6,63%, che recupera in parte le perdite di giovedì e venerdì. Il mercato mostra di avere fiducia nell’azienda, il cui titolo è crollato la scorsa settimana dopo la diffusione del report di Morpheus Research, secondo cui la società avrebbe aggirato le sanzioni imposte alla Russia; accuse respinte al mittente.
Sul listino brilla Saipem a +2,45%. Forti guadagni anche per Leonardo +2,4% e Stm +1,55%. Sempre pesanti le banche per le misure allo studio in manovra che colpirebbero il comparto, con Banco Bpm -1,89%, Unicredit -1,88%, Pop Sondrio -1,44%, Mediobanca -1,37%, Bper Banca -1,27%, Mps -0,92%. Tra i principali energetici Eni -1,17% ed Enel -0,63%.
Sul mercato valutario, l’euro è in rialzo sul biglietto verde sopra quota 1,17 dollari. La moneta unica passa di mano a 1,1714 dollari (+0,11%) e 174,21 yen (-0,42%). In calo il cambio dollaro/yen a 148,72 (-0,53%). La valuta statunitense si è indebolita in vista di una serie di dati economici che potrebbero fornire ulteriore chiarezza sul percorso dei tassi della Fed, mentre è emerso con forza anche il crescente rischio di una chiusura delle attività governative negli Stati Uniti.
I mercati si aspettano ancora che la Federal Reserve apporti almeno altri due tagli dei tassi di 25 punti base quest’anno, sebbene gli ultimi dati abbiano evidenziato la resilienza dell’economia e del mercato del lavoro. In Europa, le aspettative puntano verso la fine del ciclo di allentamento della Bce, dopo che la banca centrale ha lasciato i tassi invariati per la seconda riunione consecutiva a settembre.
Sul fronte obbligazionario, lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi viaggia stabile sugli 86 punti. Il rendimento si attesta al 3,58% e supera l’Oat francese che è al 3,55%.
Rinnovo Patente? Facile ed Economico
Questo articolo è stato pubblicato in origine su questo sito internet